La coppia Tognazzi - Vianello
Torna a speciale Omaggio a Ugo Tognazzi

    La coppia Tognazzi - Vianello

    1951

    La coppia Tognazzi - Vianello

    Condividi

    E' il 1951. Ugo Tognazzi si prepara a mettere sù una nuova compagnia. Per la parte comica vorrebbe un attore alto, biondo, misurato ma caustico. La scelta cadrà su Raimondo Vianello, incontrato sui palcoscenici del teatro di varietà.

    Tra noi c'era una complicità continua che ci faceva rischiare, anche perché noi scoppiavamo a ridere mentre l'interlocutore ci parlava… La nostra fu davvero una bella coppia, e una solida amicizia
    Raimondo Vianello

    Dal quel momento Tognazzi e Vianello presentano le proprie caricature sulla società, disegnando macchiette memorabili, molto apprezzate dal pubblico televisivo di quegli anni. Insieme interpretano 22 film e numerosi programmi televisivi di cui, i più famosi e fortunati restano Un, due, tre, il varietà musicale di Scarnicci e Tarabusi (1954 - 1959) e Milleluci (1974) che, con loro, hanno fatto epoca.

    Tognazzi e Vianello torneranno insieme in televisione dapprima in vari schetch nella trasmissione cult Carosello tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 e per l’ultima volta in una delle puntate della trasmissine Movie Movie dove ripercorrono insieme i successi della loro carriera in coppia.