"La Regina di Casetta", 2018

Festival dei Popoli 2020: Francesco Fei

Il Festival dei Popoli entra nelle scuole toscane. La mattina del 17 novembre, alle 10.30, verrà presentato in streaming per docenti e studenti, il documentario La Regina di Casetta (sezione Popoli for Kids & Teens) di Francesco Fei, premiato nella 59esima edizione del Festival dei Popoli (2018), con la Genziana d'Oro Miglior Film CAI e con il Premio Dolomiti UNESCO al 67ª edizione del Trento Film Festival. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Lanterne Magiche (il programma della Regione Toscana che lavora con le scuole per l’educazione all’audiovisivo) e CG Entertainment.

La trama: Gregoria è l'unica ragazzina rimasta a Casetta di Tiara, un paesino sperduto nell'Alto Mugello in via di spopolamento e ormai abitato solo da undici persone. Ma non ci resterà ancora a lungo: a settembre del 2018 dovrà trasferirsi a Borgo San Lorenzo per frequentare il liceo. La storia comincia dodici mesi prima per seguire il trascorrere di un anno vita di Gregoria in questa remota parte dell'Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi riti naturali, le sue pratiche ancestrali , la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale e la neve d'inverno.

Nel filmato un'intervista al regista Francesco Fei. Nel cast: Gregoria Giorgi, Leonardo Giorgi, Alice Maestri, Dafne Niccolai, Felice Galeotti, Ferruccio Angeli, Katia Livi, Livia Tagliaferri, Primo Livi, Sonia Livi.

Il film, con la sua scheda didattica, si trova in ‘La scuola allo schermo’ https://piccolescuole.indire.it/risorse/la-regina-di-casetta/, un’iniziativa Indire (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) che offre una raccolta di risorse audiovisive rivolta a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire, mediante le fonti audiovisive, temi sociali, culturali ed economici.