Proietti: "Nu me rompe er ca... "

A "I cervelloni" nel 1986

Dallo sconfinato repertorio attoriale di Gigi Proietti, un'ospitata nel programma I cervelloni del 1986, condotto da Giancarlo Magalli. Proietti in quel momento era in scena a Roma, al Teatro Olimpico, con uno spettacolo intitolato Prove per un recital, terminale di una serie di esperienze teatrali che partono nel 1976 al Teatro Tenda con il famosissimo one-man-show A me gli occhi, please, capostipite di tanti altri spettacoli, tutti improntati sullo stesso criterio rappresentativo: un attore da solo sul palcoscenico con una cassa, da cui tira fuori oggetti di scena che danno lo spunto per le varie performance. Il tutto esaurito dell'Olimpico permise a Proietti di ottenere dall'amministrazione comunale della Capitale di potersi spostare con le rappresentazioni in uno spazio più grande, tornando così sotto la tenda a piazzale Clodio.

In questo filmato Gigi Proietti ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia più noti, con cui faceva ridere il pubblico in gioventù: il finto chansonier da night club che canta "Tu nun me rompe er ca...".

In palcoscenico faccio spettacolo non tanto sull' attualità quanto sulla memoria. Bisognerebbe recitare contro l' amnesia
Gigi Proietti