"Quasi Natale" di Francesco Lagi

"Quasi Natale" di Francesco Lagi

Fuori concorso

"Quasi Natale" di Francesco Lagi
Tre fratelli si ritrovano nella casa della loro infanzia. C’è una cosa che la madre deve dire. Sono i giorni prima di Natale. C’è anche una ragazza, che si ritrova a vivere quei giorni insieme a loro. Ha un aspetto così familiare. Ci sono un’ attesa e una vicinanza forzata. Un pesce nuovo per l’acquario e un anello di fidanzamento. Vecchi quaderni di scuola e un telecomando che non si trova più. Un telefono che squilla e una vecchia storia di sciamani pellerossa. Ci sono certi spiriti, in quella casa, che faticano ad andare via.

Presentato fuori concorso al 38esimo Torino Film Festival, Quasi Natale è un film di Francesco Lagi che nasce dalla trasformazione di un testo teatrale in progetto cinematografico, girato con un piccolo budget in una villa d'epoca sul lago di Como, con gli stessi attori della compagnia teatrale, quasi per scommessa, senza annunci, con l'intenzione di rinunciare se il risultato non fosse stato soddisfacente.

Ma già dai primissimi giorni di set successe qualcosa di magico: tutte le emozioni e le atmosfere dell’opera teatrale sembravano amplificarsi, grazie anche a una scrittura cinematografica inusuale
Alfredo Covelli, produttore indipendente del film

Gli attori, Anna Bellato Francesco Colella Silvia D’Amico Leonardo Maddalena, da anni lavorano insieme nella Compagnia Teatrodilina. Insieme al regista, che ha anche curato la sceneggiatura del film, hanno "traghettato" il testo teatrale, accompagnandone la naturale mutazione con la massima cura, coscienti di lavorare su un materiale estremamamente fragile: una storia con i suoi personaggi, i loro sentimenti e le loro contraddizioni.