Mario Monicelli in mostra

Mario Monicelli in mostra

Riapre le porte al pubblico la Casa del Cinema di Roma

Mario Monicelli in mostra
La Casa del Cinema di Roma, a partire dal 15 febbraio e fino alla fine di marzo, riapre le porte al pubblico che potrà visitale dal vivo la mostra fotografica dedicata a Mario Monicelli, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Per tutti gli appassionati di cinema è una bella notizia che Casa del Cinema ritorni ad essere uno spazio di incontro e di scoperte nel cuore di Villa Borghese
Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema di Roma 

Una spettacolare galleria di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale, che ripercorrono passo passo tutta la storia artistica di Mario Monicelli, dagli esordi in coppia con Steno alla fine degli anni '40 (Totò cerca casa) fino al film del commiato, Le rose del deserto (2006).



Intanto proseguono on line, sul sito e sui social network della Casa del Cinema, gli approfondimenti su singoli momenti del cinema di Monicelli, suggeriti dagli scatti esposti e commentati  dal critico Alberto Crespi che racconterà, insieme al direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e ad altri ospiti, alcuni titoli memorabili nella filmografia del regista: da L'armata Brancaleone a La grande guerra, dagli esordi sul set alle collaborazioni con gli sceneggiatori, gli attori, i produttori, i tecnici di un cinema italiano applaudito in tutto il mondo. Tra gli interventi più attesi, lunedì 15 febbraio, quello dello scrittore Paolo Di Paolo, autore di un saggio pubblicato nel numero di "Bianco e Nero" dedicato a Monicelli. 

L'appuntamento è dunque dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 18, a partire dal 15 febbraio, a Largo Benedetto Marcello (ingresso gratuito e contingentato). Gli approfondimenti tutti i lunedì sui social network della Casa del Cinema (Facebook, Twitter, Instagram) e sui profili Facebook del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Cineteca Nazionale.

Per approfondire, lo speciale di Rai Cultura Mario Monicelli maestro di cinema