"Io Rugantino"

Nel 1964 il debutto con la premiata ditta Garinei e Giovannini

Teatro Sisitina di Roma, 15 dicembre 1962, nel regno incontrastato della commedia musicale all'italiana, debutta Rugantino. Scritta dalla premiata ditta Garinei&Giovanni, Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa con la collaborazione artistica di Luigi Magni e musiche di Armando Trovajoli, scene e costumi di Giulio Coltellacci, porta sul palcoscenico del Sistina un cast di attori e cantanti eccezionali: dal protagonista Nino Manfredi ad Ornella Vanoni (Rosetta), passando per Aldo Fabrizi (Mastro Titta, l'ultimo boia de Roma) e poi Bice Valori, Marisa Belli, Carlo Delle Piane, Lando Fiorini.

Lo spettacolo è la risultanza di un eccezionale dispiegamento di intelligenza, gusto, velocità e dinamismo scenico... È doveroso iniziare le citazioni da Nino Manfredi. Senza di lui, senza il suo ritorno al palcoscenico, dopo la lunga assenza, Rugantino non sarebbe quello che è sulla scena: un personaggio inesauribile per comunicativa, estro, forza comica
"Il Messaggero" 16 dicembre 1964

Il successo italiano della commedia convince l'impresario teatrale statunitense Alexander Cohen a farla rappresentare anche in America. Dopo alcune serate a Toronto, Rugantino approda a Broadway nel febbraio del 1964, al teatro Mark Hellinger, dove per tre settimane si registra il tutto esaurito. 

Rugantino conosce ben 9 edizioni. L'ultima nel 2020 con Michele La Ginestra e Serena Autieri. La seconda edizione, nel 1978, vede Enrico Montesano indossare i  panni di Rugantino (tornerà anche nell'ottava edizione) e Alida Chelli quelli di Rosetta. Riconfermata la presenza di Aldo Fabrizi e Bice Valori.