Mimmo Verdesca: il mio omaggio ad Alida, una persona perbene

Il regista del docu-film "Alida"

Mimmo Verdesca, il regista che firma il documentario Alida (2020) sulla vita e la carriera di Alida Valli, parla dell'attrice e del perché l'ha scelta come protagonista del suo film. Alida,  selezionato a Cannes Classics 2020, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2020 e candidato ai Nastri d'Argento 2021, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 17 maggio anticipando i festeggiamenti per il centenario della nascita di Alida Valli che cade il 31 maggio di quest'anno. Alida chiude la tre giorni di programmazione evento al cinema, superando il film premio Oscar ‘Minari’ e posizionandosi al quarto posto subito dopo importanti film internazionali come ‘Nomadland’, e le pellicole di Allen e Almodovar.

Un grande risultato per il film documentario dedicato alla vita dell'indimenticabile Alida Valli, per il regista Mimmo Verdesca e i produttori Kublai Film, Venicefilm, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema, MiC, Fenix e Unione degli Istriani, selezionato a Cannes Classics 2020, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020 e candidato ai Nastri d'Argento 2021.

Il film non ha finito il suo percorso nelle sale. Mimmo Verdesca con l'attrice Giovanna Mezzogiorno, che nel film dà voce ad Alida Valli, e il produttore Lucio Scarpa, il 20 maggio hanno presentato il documentario al pubblico al Cinema Massimo di Torino alle 20.15 e nelle prossime settimane – visto anche il buon risultato al botteghino - sono previste numerose repliche e serate evento nei cinema di tutta Italia.