"Comedians" di Gabriele Salvatores

"Comedians" di Gabriele Salvatores

2021

"Comedians" di Gabriele Salvatores
Arriva nelle sale cinematografiche italiane, il 10 giugno 2021, l'ultima fatica del regista premio Oscar Gabriele Salvatores. Si intitola Comedians e sarà presentato al cinema Adriano di Roma il 7 giugno alle 10.30.

Dopo Fuori era primavera, il film documentario del 2020 che ha raccontato il periodo più buio della pandemia, fotografando realisticamente l’Italia in lockdown, la nuova pellicola del cineasta napoletano - tratta dall'opera teatrale cult di Trevor Griffith - attraverso le storie di sei aspiranti comici, affronta temi di grande attualità, riflettendo anche sul senso stesso della comicità. Al termine di un corso serale di stand-up comedy, i sei si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Una grande occasione per cambiare vita, per qualcuno addirittura l’ultimo treno per uscire dalla mediocrità. Ciascuno di loro nel cimentarsi nella prova s’interroga se seguire gli insegnamenti del proprio maestro o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore. O addirittura scegliere un percorso nuovo e originale. 

Nel cast Ale e Franz, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Christian De Sica (nella parte del maestro), Demetra Bellina, Elena Callegari e Aram Kian.

Comedians è una produzione Indiana Production con Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission, con il sostegno di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura e distribuito da 01 Distribution.