Premio Strega e cinema insieme per la cultura

Premio Strega e cinema insieme per la cultura

75a edizione in media partnership con la Rai

Premio Strega e cinema insieme per la cultura
C'è un profondo e duraturo legame tra il Premio Strega, giunto nel 2021 alla 75a edizione, e il mondo del cinema che da sempre trova nei libri e nel racconto letterario linfa vitale con cui nutrirsi. Per questo la Rai, quest'anno media partner della manifestazione, festeggia questo compleanno con una rassegna cinematografica, in onda su Rai Movie dal 6 al 12 giugno, in cui viene proposta la visione di alcuni dei film tratti da romanzi che negli anni si sono guadagnati l'ambito Premio.

In programma: La guerra dei cafoni di Davide Berletti e Lorenzo Conte, dall’omonimo romanzo di Carlo D'Amicis; il capolavoro di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli, da Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori; Le amiche di Michelangelo Antonioni, tratto da Tra donne sole, terzo romanzo della raccolta La bella estate di Cesare Pavese; La lunga notte del ‘43 di Florestano Vancini, da Le cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani; La ragazza di Bube di Luigi Comencini, dall’omonimo romanzo di Carlo Cassola; A ciascuno il suo di Elio Petri, dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia; Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud, dall’omonimo romanzo di Umberto Eco; Caos calmo di Antonello Grimaldi, dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi

La rassegna cinematografica si svolgerà in parallelo al convegno Strega 75. Narrazioni e visioni dal dopoguerra a oggi, a cura di Emiliano Morreale e Giorgio Nisini, che sarà ospitato martedì 8 e mercoledì 9 giugno dal Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma. 

Numerosi saranno i temi di analisi e i livelli di lettura: da un focus sugli adattamenti cinematografici e televisivi della letteratura italiana del Novecento e contemporanea a un’analisi dedicata alle immagini del cinema nella letteratura e alla sua funzione nella formazione culturale, fino a un approfondimento delle strategie di comunicazione dei diversi linguaggi e alle questioni relative al pubblico e alle sue evoluzioni. 

Tra i relatori è previsto l'intervento di studiosi (Marco Antonio Bazzocchi, Giulio Ferroni, Paola Italia, Nicoletta Maraschio, Paolo Mereghetti, Simona Micali, Elisabetta Mondello, Gino Ruozzi, Raffaella Setti, Gianluigi Simonetti); produttori ed editori (Marta Donzelli, Elda Ferri, Mario Gianani, Roberto Sessa, Tiziana Triana); registi e sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesca Manieri, Ludovica Rampoldi); scrittori, alcuni dei quali collaborano stabilmente con il settore dell’audiovisivo (Edoardo Albinati, Helena Janeczek, Nicola Lagioia, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Marco Missiroli, Francesco Piccolo, Francesca Serafini). 
 
Il convegno Strega 75. Narrazioni e visioni dal dopoguerra a oggi è organizzato, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Roma Lazio Film Commission e con Sapienza Crea - Nuovo Teatro Ateneo, e con il patrocinio del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma. Potrà essere seguito esclusivamente online, in diretta sul canale YouTube Sapienza Crea - Nuovo Teatro Ateneo