Cristina Comencini presenta: "Tutti a casa"

Cristina Comencini presenta: "Tutti a casa"

I Comencini: di padre in figlia

Cristina Comencini presenta: "Tutti a casa"
Il 2 dicembre 2021 al Teatro Cinema Ariston di Gaeta (ore 18.30) l'ultimo incontro dell'iniziativa I CINEMA: "SALE" DELLA VITA con due protagonisti del cinema e della cultura italiana legati da un'importante storia familiare: Cristina e Luigi Comencini. Occasione della serata, presentata da Franco Montini Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, l'uscita in libreria dell'ultimo libro di Cristina Comencini: "L'altra donna" (Einaudi) che sarà al centro della narrazione insieme al ricordo di Luigi Comencini e alla proiezione del suo Tutti a casa (1960), un affresco sulle contraddizioni, le vigliaccherie, gli eroismi che seguirono la dissoluzione dell’esercito italiano dopo l’8 settembre 1943. Sceneggiato dal regista stesso insieme a Marcello Fondato e alla premiata ditta Age&Scarpelli, il film si è aggiudicato il David di Donatello al Miglior attore protagonista (Alberto Sordi) e al Miglior produttore (Dino De Laurentis).

La scelta è caduta su questa pellicola, oltre che per l’indubbio valore artistico, anche per il fatto che parte della lavorazione si svolse proprio a Gaeta, all’epoca ancora segnata dalle pesanti ferite provocate dai bombardamenti bellici, e trasformata sullo schermo in una Napoli semidistrutta.
Franco Montini

Anche se Luigi e Cristina appartengono a due epoche cinematografiche profondamente diverse e lontane, è possibile individuare l'eredità lasciata dal padre alla figlia. Attraverso la partecipazione e la testimonianza di Cristina Comencini, l'incontro del 2 dicembre intende analizzare questo rapporto e raccontare alcuni momenti alti della produzione artistica dell’uno e dell’altra. All'offerta in programma si aggiunge la possibilità di visitare una piccola mostra fotografica, a cura dell'Associazione Gaeta in bianco e nero che verrà allestita nel foyer del Teatro Cinema Ariston, con le immagini del backstage scattate durante la lavorazione del film. 

Sito ANEC LAZIO