Oliver Hardy. Babe in 15 scatti privati

Una galleria fotografica per celebrare la nascita di un comico immortale

Oliver nasce il 18 gennaio del 1892 a Los Angeles da genitori britannici. Esordisce come attore nel 1913 quando la Lubin Motion Pictures lo scrittura per la sua possenza fisica: 1,87 di altezza per circa 120 kg di peso. In seguito si aggiudica varie parti in cui gioca soprattuto il ruolo del tipico grassone cattivo che spadroneggia senza risparmiare nessuno.

Prima di iniziare la sua lunghissima partnership con Stan Laurel, Oliver Hardy compare da solo in oltre 250 pellicole mute, molte delle quali sconosciute e probabilmente andate perdute. Verso la fine del 1926, Oliver e Lauren sono per la prima volta protagonisti in un film intitolato Duck Soup, seguito qualche tempo dopo da Do Detectives Think?, dove i due interagiscono per la prima volta in coppia, indossando le famose bombette con cui si sarebbero fatti conoscere dal grande pubblico. Da qui comincia ufficialmente il sodalizio con Laurel, che li porterà a girare un gran numero di film, anche più di una decina all’anno, accompagnati da cast di attori più o meno fissi.

Il successo della coppia è travolgente. Lasciata la prima moglie, Ollie si risposa con Myrtle Reeves e si dedica alle sue passioni che sono principalmente il golf e le corse dei cavalli, lasciando tutte le decisioni artistiche al più esperto Stan. Nel frattempo Hardy si concentra a sperimentare un proprio originale stile comico. Cura soprattutto l'aspetto della gestualità: diventa presto celebre il suo giochetto con la cravatta o la smorfia di disappunto rivolta alla macchina da presa. Il personaggio di Ollio assume sempre più il ruolo dell'autoritario bonario che mette in scena nei confronti del partner pasticcione Stanlio.

Il 7 agosto 1957, a soli 65 anni, Hardy, a seguito di una severa dieta alla quale si era sottoposto e per aver perso oltre 70 Kg di peso, viene colpito da un ictus al cervello. Laurel, che negli ultimi mesi assiste al capezzale il compagno, ne rimane sconvolto al punto da non voler apparire mai più in pubblico. Non partecipa neppure al funerale dell’amico, spiegando la sua assenza con le parole “Babe avrebbe capito“. Hardy è seppellito al The Valhalla Memorial Park Cemetery di Hollywood.

Nel filmato la ricostruzione della storia dell'amicizia e della collaborazione artistica dei due comici realizzata da Uno Mattina nel 2017 in occasione del 90° anniversario delll'uscita del primo film della coppia.