Dario Argento, The Exhibit

Dario Argento, The Exhibit

Una mostra al Museo del Cinema di Torino sul maestro del thriller

Dario Argento, The Exhibit
La prima grande mostra dedicata a Dario Argento si inaugura alla Mole Antonelliana di Torino, nelle sale del Museo del Cinema, il 6 aprile2022 e rimane aperta al pubblico fino al 16 gennaio 2023.

Dario Argento - The Exhibit, curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, è un omaggio al nostro maestro del thriller e alla sua produzione in cinquant'anni di cinema. A partire dal primo film, L'uccello dalle piume di cristallo del 1970, fino alla sua ultima creazione, Occhiali neri del 2022, recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala.

Per la prima volta un progetto espositivo compone un completo e articolato discorso visivo sull'immaginario che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio cinquantennale viaggio nei perturbanti territori dell’incubo.

I pezzi esposti provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, dall'Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia e di numerosi collezionisti privati, con importanti contributi da parte di professionisti del cinema quali Sergio Stivaletti, effettista di molti film di Argento da Phenomena del 1985 in poi, Luigi Cozzi, stretto collaboratore di Argento fin dagli esordi, Franco Bellomo, Pupi Oggiano, Gabriele Farina e l'artista italiano degli effetti speciali Carlo Rambaldi.


Pupazzo meccanico del film "Profondo rosso". Dalla collezione privata della Famiglia Rambaldi

Per tutte le informazioni: Sito di Museo Nazionale del Cinema di Torino