Festival "Visioni dal mondo" 2022

Festival "Visioni dal mondo" 2022

Tutti i vincitori dell'8^ edizione

Festival "Visioni dal mondo" 2022

Il Premio Miglior Lungometraggio Italiano Visioni dal Mondo 2022 è stato assegnato al film Il tipografo di Stefano Pasetto, con la seguente motivazione:

un'opera molto interessante sia come testimonianza che come occasione di riflessione su un periodo complesso della nostra storia recente anche perché quanto accaduto viene presentato con una molteplicità di testimonianze non necessariamente univoche.

 
"Il tipografo"

Il Premio New Talent Opera Prima BNL BNP Paribas Visioni Dal Mondo 202, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED - Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia, va a Una Volta Ancora di Giulia Di Maggio. Motivazione:

per la sensibilità e l’intelligenza dimostrata nel saper intendere il documentario non come mera osservazione della realtà ma come testimonianza di una visione interiore di un luogo nelle sue molteplici sfaccettature. Premiamo la capacità di donare al pubblico empatia per oggetti, animali e persone indistintamente trasmettendo grande tenerezza. Raffinata la sinergia che si crea fra immagine e suoni, testimone di una chiara coscienza registica.

 Il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, va a Genius Loci di Matteo Faccenda. Motivazione:

per aver saputo cogliere attraverso l’essenza del cinema, un universo di mondi, culture e tradizioni, che condensano l’unicità della natura umana in un viaggio trasversale tra spiritualità e materia.


"Genius Loci"

Il Premio Visioni Dal Mondo 2022 Best International Feature Documentary, conferito da una giuria internazionale composta da Pnina Halfon, direttrice di CoPro24 the Israeli Market, Björn Jensen, produttore e consulente con la sua società Ginger Foot Films e la produttrice Stefania Casini, va a With This Breath I Fly di Sam French e Clementine Malpas. Motivazione:

incredibile ed emozionante ritratto di due donne afghane imprigionate a causa della legge patriarcale islamica che cercano di ottenere il controllo sulla propria vita. I due registi hanno avuto un incredibile accesso alle protagoniste e alle carceri dell’Afghanistan e hanno creato questo avvincente documentario cinematografico contro le restrizioni di ogni parte.

 Il Premio Visioni VR 2022 assegnato dalla giuria popolare è andato a Genesis di Jörg Courtial, mentre a Nésciri di Ivan D’Ignoti è andata la preferenza del pubblico.
 
Menzioni speciali ai film: Innesti di Sandro Bozzolo, per la categoria Lungometraggi Concorso italiano con la motivazione; Rent strike bolognina di Michael Petrolini, per la categoria Lungometraggi Concorso italiano; One more time di Tommaso Montaldo, per la categoria New Talent Opera Prima Concorso italiano; la Giuria internazionale ha assegnato la menzione speciale a If you are a man di Simon Panay.
 
Per il concorso Visioni VR sono state assegnate le seguenti menzioni speciali:

Genesis di Jörg Courtial e Replacements di Jonathan Hagard che hanno ricevuto la menzione speciale ex aequo della stampa. Inoltre sempre Genesis di Jörg Courtial riceve la menzione speciale dei content creator.


"Genesis"

L’8^ edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, la manifestazione dedicata al cinema documentaristico d'autore, si è svolta a Milano dal 15 al 18 settembre 2022, con il tema portante Più conoscenza. Più coscienza. Guest of honor il produttore Domenico Procacci, ora anche regista con il film Una squadra (2022) in cui racconta l'avventura vittoriosa della nazionale italiana di tennis alla Coppa Davis del 1976. Protagonisti assoluti i campioni della racchetta di allora: Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli.

I "4 moschettieri" nel 1976

Mai come in questi anni abbiamo sentito la necessità di informarci: scienza, medicina, geopolitica, clima e conservazione ambientale possono essere temi di cui non si smetterebbe mai di parlare.
Maurizio Nichetti, direttore artistico di Visioni dal Mondo

Presente e futuro tornano al centro di questa manifestazione attraverso nuove indagini, investigazioni, relazioni, con l’obiettivo di far crescere una "Coscienza civile, sociale, ambientale tramite una maggiore Conoscenza per costruire, con cambiamenti e trasformazioni, un futuro sostenibile, responsabile, equo". Tra i temi che troveranno spazio nel corso della manifestazione l'arte, il valore dello sport, la giustizia, sostenibilità e ambiente, denunce sociali, i conflitti mondiali e l’informazione, il disagio giovanile e le periferie, il coraggio. Testimonianze reali si intreccieranno con storie di vita personali offrendoo spunti di riflessione con diverse chiavi di lettura.

Ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, il Festival per l'edizione 2022 ha scelto due luoghi simbolo della cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda e già sede delle passate edizioni, e l’Eliseo, cinema fondato nel 1957, oggi conosciuto come Eliseo Multisala, quale sede prescelta per ospitare i film documentari internazionali selezionati dal Festival. Inoltre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci verranno proiettate le migliori produzioni in realtà virtuale del mondo documentaristico.

Il ricco programma conta 36 anteprime gratuite dei film documentari italiani e internazionali selezionati, distribuite nella diverse sezioni in cui si articola il Festival: Concorso Italiano con le due categorie lungometraggi e new talent opera prima rivolto ai cineasti italiani; Concorso Internazionale, dedicato alle produzioni straniere; e Panorama Fuori Concorso.

Il 15 e il 16 settembre ha aperto il Festival l'appuntamento con Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival curata da Cinzia Masòtina. La sezione, esclusivamente dedicata al settore, a inviti e per soli accreditati, si è avvalsa di panel, roundtable e il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development. In Concorso 20 progetti italiani e internazionali. Fuori concorso presentato il progetto work in progress vincitore del Premio Visioni Incontra al Bio to B 2022 (Industry days del Biografilm Festival), che inaugura la partnership con l’evento bolognese.

I FILM

Film di apertura dell’ottava edizione del Festival Due con, regia di Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino (15 settembre ore 20.30 al Teatro Litta). La proiezione di è svolta alla presenza dei pluricampioni di canottaggio Carmine e Giuseppe Abbagnale, protagonisti del documentario.

Hotel Sarajevo, regia Barbara Cupisti, una coproduzione Clipper Media, Luce Cinecittà con Rai Cinema. A trent’anni dalla guerra nei Balcani e dall’assedio di Sarajevo, uno dei più lunghi della storia moderna, tre generazioni si raccontano: Boba, fixer di guerra, Zoran che aveva solo tredici anni, Belmina che non era ancora nata. Un confronto nella memoria e nel trauma, per provare a superarlo. Hotel Sarajevo ripercorre insieme ai suoi protagonisti alcune delle vicende del conflitto nella ex-Jugoslavia per raccontare le ferite di una guerra avvenuta nel cuore dell’Europa.

Sound Gigante di Giangiacomo De Stefano. La musica italiana viene associata all’opera, al pop, al Festival di Sanremo. Ma la musica italiana è stata molto di più e per un periodo durato circa venti anni ha prodotto innovazione, avanguardia, sperimentazione e ha ispirato artisti di tutto il mondo, influenzando rock, elettronica, cinema, arte. La serie, composta da 4 episodi, racconta, attraverso interviste, mu

The Last Human di Ivalo Frank narra la storica scoperta della prima forma di vita da parte del ricercatore Minik Rosing. Grazie a lui la nostra comprensione dell'origine della vita è stata completamente stravolta. Rosing ha scoperto le prime tracce di vita sulla Terra in un piccolo fiordo vicino a Isua. La sua scoperta ha preceduto di oltre 300 milioni di anni tutte le precedenti tracce di vita. La vita è iniziata in Groenlandia. Ma allo stesso tempo, lo scioglimento delle masse di ghiaccio sta accelerando di giorno in giorno e gli scienziati di tutto il mondo concordano sul fatto che potrebbe affogare la nostra intera civiltà se si lascia che continui. La fine della vita inizierà anche dalla Groenlandia.

With This Breath I Fly di Sam French e Clementine Malpas è un ritratto intimo di due coraggiose donne afghane che lottano per la loro libertà dopo essere state imprigionate per crimini morali, denunciando al contempo la complicità dell'Unione Europea nel censurare le loro voci.

L’8° Festival Visioni dal Mondo si è svolto in presenza con la partecipazione diretta del pubblico e la media partnership, tra gli altri, di Rai Cultura e Rai Documentari. Le anteprime fruibili sul sito ufficiale del Festival www.visionidalmondo.it attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.

Con quest’edizione Visioni dal Mondo torna a essere un prezioso momento di incontro e socializzazione tra spettatori, ospiti nazionali e internazionali del Festival, ma soprattutto un’occasione di relazione e confronto tra gli operatori del settore
Francesco Bizzarri 

Per tutti i dettagli sulla kermesse, visita il sito del Festival