Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: "L'ultimo viaggio"
Il docufilm del 2015
Attraverso i ricordi dei colleghi del Tg3 e l’ampio utilizzo del girato da pochissimo desecretato, il documentatio è un ritratto esclusivo della giornalista italiana, della sua personalità e del suo modo di lavorare.
Una ragazza innamorata di quelle zone e dei suoi abitanti, timida quando c’era da apparire in video, ma estremamente coraggiosa nella sua costante ricerca della verità, lontana dalle versioni ufficiali e vicina ai bisogni della gente, in particolare delle donne.
L'accurata indagine giornalistica si sviluppa in quattro capitoli: la storia, l’esecuzione, i depistaggi e l’ultimo viaggio. A raccontarla è l’inviata del programma di Rai 3 PresaDiretta Lisa Iotti che firma anche la sceneggiatura del documentario insieme a Claudio Canepari, Mariano Cirino, Massimo Fiocchi. Approfittando del fatto che nel 2014 la Camera dei Deputati ha desecretato buona parte della documentazione relativa all'inchiesta per la morte dei due giornalisti, gli autori della docufiction propongono una rilettura dei fatti che getta ombre allarmanti sul modo in cui è stata gestita l’intera vicenda. Vengono a galla punti oscuri e coincidenze preoccupanti. A fronte del fatto che nell'estate del 2017 la Procura della Repubblica di Roma ha di fatto archiviato l’inchiesta sul duplice omicidio di Ilaria e Miran. Per i pm ormai non era più possibile risalire ai colpevoli, in assenza di prove concrete riguardanti presunti tentativi di depistaggio.
Il 20 marzo 2022, a distanza di 28 anni dall'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, riproponiamo la visione del documentario Ilaria Alpi. L'ultimo viaggio (2015).