Enzo Garinei, 70 anni tra cinema, teatro e TV

L'attore e doppiatore romano si è spento a 96 anni

Si è spento il 25 agosto all'età di 96 anni l'attore e doppiatore romano Enzo Garinei, 70 anni di vita sulla scena, al cinema, in teatro e in TV. In questa intervista, realizzata nel 2019 per il programma Vieni da me, il caratterista, fratello del commediografo Pietro Garinei (della nota coppia Garinei&Giovannini), racconta la sua straordinaria carriera, iniziata a vent'anni al fianco di Totò nel film del suo esordio sul grande schermo, Signorinella seguito da Totò le Mokò. Il principe De Curtis lo aveva visto recitare a teatro e lo aveva apprezzato soprattutto per le sue doti di caratterista. Con lui infatti Garinei ha girato molte pellicole, diretto da Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque.

Sono nato il 4 maggio 1926 in una piccola stradina del centro di Roma, a via delle Coppelle, tra via della Maddalena e via della Scrofa

Inizia così la sua autobiografia, pubblicata da Armando editore, intitolata Io c'ero. Il protagonismo del caratterista, a cura di Laura De Luca. Una filmografia che conta più di 70 titoli e tante rappresentazioni teatrali (con Ronconi, Enriquez, Benno Besson), soprattutto negli spettacoli di Garinei e Giovannini al teatro Sistina di Roma, da Alleluja brava gente ad Aggiungi un posto a tavola. La sua ultima interpretazione la voce di Dio in Aggiungi un posto a tavola, stagione 2021-2022. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo però risalgono ai tempi dell'università. Erano gli anni della guerra e al teatro dell'Ateneo della Sapienza Garinei conosce Ferzetti, Mastroianni e la Masina. 

Non si può dimenticare il suo lavoro in televisione, dai primi Carosello a Scaramouche fino all'ultima apparizione in Don Matteo nel 2014. Nel 1997 recita, con Delia Scala e Gerry Scotti nella serie televisiva Io e la mamma. Nel 2008 e 2009 è fra i protagonisti di Facciamo l'amore, con Gianluca Guidi e Lorenza Mario e di Aggiungi un posto a tavola, sempre a fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito. Nella stagione teatrale 2017-2018 ed ancora nella stagione 2019-2020 torna in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola, interpretando dal vivo "la voce di Dio", ottenendo un tributo d'affetto da parte del pubblico.

Fino al 2008 è stato anche doppiatore: il personaggio più noto cui ha prestato la voce è, a parte Stan Laurel, George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson. Nel 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d'oro "Alberto Sordi".

Per tutti ho una grande nostalgia. Mi mancano anche le litigate, le cattiverie... E qualche volta mi dici: chissà che meraviglioso spettacolo continuano a fare, su in cielo. E' il paradiso no?