"Rita la zanzara" di Lina Wertmüller

"Rita la zanzara" di Lina Wertmüller

Un film del 1966

"Rita la zanzara" di Lina Wertmüller
Rita Santangelo (Rita Pavone) è una liceale piuttosto ribelle ed ama, non corrisposta, il suo professore di musica Paolo Randi (Giancarlo Giannini). Insospettita dalla frequente sonnolenza dell'insegnante, scopre che l'uomo ha una doppia vita: di giorno professore di musica classica, di notte scatenato esecutore di musica yéyé. Dopo varie traversie, Rita riesce a sostituirsi a Lida, cantante partner nella vita notturna del professore, e a portare al successo la canzone composta da Paolo, che si scopre innamorato della sua alunna.

Nel cast del film della Wertmüller (che qui si firma con lo pseudonimo G.Brown) oltre alla Pavone e a Giannini, Romolo Valli, Peppino De Filippo, Laura Efrikian, Turi Ferro, Gino Bramieri, Paolo Panelli e Bice Valori, Teddy Reno. Le musiche sono del Maestro Canfora.

Nel 1967 arriva il sequel Non stuzzicate la zanzara che riconferma regista e attori, aggiungendo al cast nomi come Raffaele Pisu, Giulietta Masina, Enrico Viarisio (alla sua ultima apparizione), Mita Medici.