"Il ritorno" di Stefano Chiantini

"Il ritorno" di Stefano Chiantini

Ad Alice nella Città 2022, sezione "Panorama Italia"

"Il ritorno" di Stefano Chiantini
Presentato in concorso in Panorama Italia di Alice nella Città Il ritorno è un lungometraggio scritto e diretto da Stefano Chiantini (Isole; Storie Sospese; Naufragi).

Protagonisti Emma Marrone e Fabrizio Rongione, con Lorenzo Ciamei e Tihana Lazovich, prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International.

Il film, distribuito da Adler Entertainment e girato tra Latina e Fiumicino, si avvale della direzione della fotografia di Claudio Cofrancesco, delle scenografie di Valentina Scalia, dei costumi di Marta Passarini, del montaggio di Luca Benedetti e delle musiche di Piernicola Di Muro.

Teresa è una giovane donna, abita con Pietro in un quartiere periferico di una livida città del Lazio e hanno un figlio di circa un anno, Antonio. Pietro non è una persona su cui contare e per Teresa non è facile tirare su quel bambino, che neanche aveva cercato ma che ora è la sua forza, ma in qualche modo ci sta riuscendo. I comportamenti di Pietro però mettono a rischio lei e Antonio, e Teresa per difendere il figlio arriva a compiere un gesto estremo, un gesto che le costa il carcere. Quando torna, ad accoglierla ci sono Pietro e Antonio, e la vita che dieci anni prima ha lasciato .

Regista e sceneggiatore, Stefano Chiantini nasce ad Avezzano il 05 agosto 1974. Laureato in Lettere e Filosofia, presso "La Sapienza" di Roma, ha diretto L’amore non basta, con Giovanna Mezzogiorno e Rocco Papaleo; Isole, con Asia Argento, Giorgio Colangeli e Ivan Franek, film selezionato al Toronto film festival 2011; Storie sospese, con Marco Giallini e Maya Sansa, selezionato dalla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Le giornate degli autori; Naufragi, con Micaela Ramazzotti; Il ritorno, con Emma Marrone.