"Rheingold" del regista Orso d'Oro Fatih Akin

In anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma

Xatar e io abbiamo molti amici e conoscenti in comune; quindi siamo stati a lungo nelle orbite l'uno dell'altro. Era solo questione di tempo prima che ci incontrassimo davvero. Quando finalmente è accaduto, ho voluto saperne di più. Così ho preso la sua biografia. Mentre la leggevo, ho visto il potenziale per un film epico.
Fatih Akin

Un regista tedesco di origini turche, Fatih Akin, premiato nel 2004 con l'Orso d'Oro al Festival di Berlino per il film La sposa turca, e Giwar Hajabi, in arte Xatar, il pioniere della musica rap in Europa. Dall'incontro tra questi due artisti nasce il film Rheingold che sarà presentato in anteprima mondiale alla 17a edizione della Festa del Cinema di Roma. Presenti alla proiezione Akin, l'attore protagonista della pellicola Emilio Sakraya, e lo stesso Xatar.

Nel film Sakraya, interpreta un personaggio che si ispira a Xatar, autore dell’autobiografia da cui è tratto Rheingold che racconta il drammatico e avventuroso percorso del rapper di origini curde, dal ghetto alla vetta delle classifiche musicali.

Dall'inferno di una prigione irachena, Giwar Hajabi (aka Xatar) arriva in Germania da ragazzino con la sua famiglia a metà degli anni '80 e approda in fondo al mondo. In poco tempo passa da piccolo criminale a grande spacciatore, fino a quando non scompare un carico di droga. Per saldare i suoi debiti con il cartello, Giwar progetta un leggendario furto d'oro... 

Rheingold è prodotto da Bombero International, in Coproduzione con Warner Bros. Film Productions Germany, Palosanto Films con Rai Cinema, Lemming Film.