17^ Festa del Cinema di Roma: i vincitori

Miglior film e miglior regia a "January" di Viesturs Kairišs

January di Viesturs Kairišs, il film scelto dalla Lettonia per rappresentare il paese agli Oscar 2023, vince i premi Miglior film, Migliore regia e il Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore (con Karlis Arnolds Avots) alla 17^ Festa del Cinema di Roma che si è conclusa il 23 ottobre.

In January Kairišs si serve del periodo più delicato e controverso della storia recente della Lettonia, per esaltarlo a sfondo e cornice delle ramificazioni esistenziali nella vita di un giovane ragazzo. 

Il protagonista della storia si chiama Jazis (l'attore Kārlis Arnolds Avots) che, come molti suoi coetanei, è cresciuto con il mito dell’indipendenza repubblicana. Sfrutta la sua sensibilità estetica girando brevi video amatoriali di ispirazione tarkovskijana riprendendo la realtà del suo paese che, sotto un'apparente stabilità, nasconde un profondo malessere sociale.

Il premio "Monica Vitti" alla Miglior attrice lo ha ritirato Kim Kum-Soon per Jeong Sun, film che ha vinto inoltre il Gran Premio della Giuria. La Miglior sceneggiatura è stata riconosciuta a Ramona di Andrea Bagney mentre il Premio speciale della Giuria per la Miglior Fotografia è andato al film Foudre di Carmen Jaquier che si è aggiudicato anche la Menzione Speciale della Giuria per l'interpretazione dell'attrice Lilith Grasmug.

Premio del Pubblico FS, preferito fra i titoli del Concorso Progressive Cinema,a SHTTL di Ady Walter mentre il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia è andato a What’s Love Got to Do With It? di Shekhar Kapur. E ancora: Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, conferito da una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel, al film Causeway di Lila Neugebauer.

Nel video il red carpet dei vincitori della 17^ Festa del Cinema di Roma