I premiati del Matera Film Festival 2022

I premiati del Matera Film Festival 2022

Terza edizione

I premiati del Matera Film Festival 2022
Ecco tutti i premi assegnati nel corso della terza edizione del Matera Film Festival che si è concluso l'8 ottobre 2022 con una cerimonia presentatata da Alina Liccione per la regia di Raffaele Festa Campanile.

I Premi

MFF LONG - MIGLIOR FILM : Other Cannibals di Francesco Sossai. Il film è altamente creativo nel modo in cui crea una particolare atmosfera di anticipazione che scuote e disturba il pubblico. E' un film che sorprende costantemente offrendo soluzioni imprevedibili sino all'ultimo istante.

MIGLIOR GIOVANE ATTORE: Blær Hinriksson per il film Beautiful Beings di Guðmundur Arnar Guðmundsson per la capacità di aver reso con sensibilità un personaggio complesso e aver interpretato le sottili angosce di un adolescente. 

MIGLIORE ATTRICE ESORDIENTE: Gaia Di Pietro per il film Calcinculo di Chiara Bellosi per la sua capacità di interpretare un personaggio difficile e aver saputo cogliere sfumature più intime. 

MFF DOC:

Miglior film


I film documentari hanno il pregio di farci conoscere profondamente realtà che sentiamo appena nominare nei notiziari, di creare empatia laddove l’ammasso di informazioni produce indifferenza, e soprattutto hanno spesso il potere di rinnovare il modo in cui si raccontano le storie.  Yemen secondo la giuria ha tutte queste qualità: la scelta del campo largo  nei punti di svolta sottrae i colpi di scena alla prevedibilità, il ritmo della recitazione mai artefatto ci fa arrivare l’eroismo dei protagonisti scevro da ogni retorica,  ogni inquadratura è una scoperta che produce una progressiva sensazione di familiarità, che  ci fa percepire la guerra senza mostrarla, la violenza senza la morte, ci coinvolge nell’atmosfera dell’incertezza e della distruzione come pure la voglia di cambiamento che produce nei protagonisti. 

Menzione 1
Una menzione speciale a Rue Garibaldi, un film di straordinaria freschezza che ci mostra la lotta per la sopravvivenza di due giovani, un fratello e una sorella che si buttano nella vita partendo da zero e restando a zero fino alla fine, senza mai perdere il senso dell’umorismo. La recitazione e i dialoghi sono il grande pregio di questo lavoro e ci fanno conoscere una forma di cultura popolare profonda e umile, costruttiva e coraggiosa. 

Menzione 2
Per l’ideazione, la scrittura poetica dei testi, il montaggio del materiale di repertorio; per aver trasfigurato in modo visionario il pericolo della perdita dell'innocenza e la forza profonda dell'umanità primitiva che hanno i bambini; per aver dato forma ad una storia senza retorica, ma con spirito esplorativo, indagativo ed interrogativo che è proprio del linguaggio cinematografico, la giuria assegna una menzione speciale a Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli.  

PREMIO SPONSOR GRUPPO MAFFEI: Nei Giardini della mente di Matteo Balsamo

MFF SHORT - MIGLIOR FILM: The Right Words di Adrian Moyse Dullin. Per la capacità di rappresentare uno spaccato generazionale in soli dieci minuti di viaggio su uno scuola-bus di 12-15enni: completo, impertinente, divertente.

MENZIONE SPECIALE: Roy di Tom Berkeley, Ross White. Per la capacità di costruire e sviluppare il racconto fuori campo, attorno e dentro un personaggio elegante, commovente e stravagante.

MIGLIOR REGIA: Leo Berne, Raphaël Rodriguez per The Censor Of Dreams. Per la capacità di raccontare in modo onirico il sogno, nella sua forma più sinistra e reale.

MIGLIOR ATTORE: Giovanni Esposito per Le buone maniere. Per aver saputo restituire il senso di dignità in un personaggio sconfitto, combinando con autenticità e passione elementi interpretativi di realismo e di astrazione 

MIGLIOR ATTORE EMERGENTE: Yasser Osmani per The Right Words. Con indubbio carattere e sorprendente fotogenia, la sua interpretazione riesce a rappresentare una generazione al contempo grezza e poetica, acerba ma ambiziosa, fragile ma capace di gesti eroici.

Premio d'onore a PATTY JENKINS 

Premio d'onore a ROBIN WRIGHT

Premio giuria pop REALE MUTUA a Anima bella

Premio speciale a Malika Ayane per il video della cover El Negro Zumbòn
 
Presidente dell’evento Dario Toma: Vice Presidenti Anna Rita Del Piano e Tony Cianciotta. La direzione artistica è curata da Donato Santeramo e la consulenza artistica è affidata a Silvia Bizio. Direttore Artistico Musicale Giuseppe Papasso, Direttore Creativo Silvio Giordano, direttore generale Nando Irene. Comitato scientifico: Manuela Gieri, Salvo Bitonti, e Fabio Viola. Presidente onorario del Festival Enzo Sisti.