"Stabile" di Luca Di Paolo

RO.MENS, Festival della Salute mentale 2022

"Stabile" è un cortometraggio che ho realizzato per cercare di diffondere una speranza. Sempre di più sento coetanei che stanno vivendo un periodo di confusione e non riescono a chiedere aiuto a chi di competenza. Con questo corto spero di riuscire a far capire l'importanza di accettare l'aiuto da esterni esperti quando si attraversa un momento di difficoltà. 
Luca Di Paolo

Prodotto da RO.MENS con il patrocinio di RAI e Roma Capitale, in collaborazione con Manser, il cortometraggio Stabile, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Luca Di Paolo e interpretato da Gabriele Fiore ed Elena Di Cioccio, è stato proiettato il 30 settembre 2022 al Teatro Tor Bella Monaca nell'ambito della prima edizione di RO.MENS, il festival della salute mentale (26 settembre - 2 ottobre 2022), organizzato nella Capitale dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 2.

Il film racconta in poco meno di 12 minuti la storia di Federico, un giovane che fa fatica ad accettare la separazione dei genitori e il conseguente abbandono da parte del padre. Grazie all'aiuto della sua psicologa, Simona, riesce a superare il trauma e il suo disagio mentale.

Luca Di Paolo nasce a Roma il 29 Giugno 1997. Nel 2016 scrive e dirige il suo primo cortometraggio Voci che vince il premio come Miglior Corto Giovane all'A-day Movies di Bari. Nel 2018 il suo secondo cortometraggio Viaggio nei mondi dei piccoli istanti che ci dividono viene proiettato al Parma Film Festival, successivamente partecipa al Festival Free Aquila, al Bando Dominio Pubblico e viene proiettato altre due volte in sala. Nel 2019 si laurea in Arti e Scienze dello spettacolo indirizzo Cinema e successivamente completa il Master di Sceneggiatura, Produzione e Marketing presso l'università La Sapienza di Roma. Da settembre 2019 firma la regia di una serie di episodi dello youtuber Daniele Montesi The Suckerz. Nel 2020 presenta Deathmate al MArtelive, cortometraggio con Rocco Fasano e Blu Yoshimi, che grazie alla distribuzione PremiereFilm, arriva a festival in tutto il mondo come anche l'ecu film festival. Il corto vince come miglior storia e miglior vox al Caorle Film Festival e come Best pilota al Digital Media Fest. Successivamente partecipa al 48h film festival con il corto Nun posso morì a Samba, che vince il premio come miglior sound design. 


Luca Di Paolo