"Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi

"Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi

Trieste Film Festival : Premio al Miglior film straniero del 2022

"Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi
Gli orsi non esistono (No Bears, 2022) del regista iraniano Jafar Panahi è il miglior film in assoluto fra tutti quelli distribuiti in sala nel nostro Paese nel corso del 2022. In questo caso a votare è stata la commissione incaricata di segnalare i Film della Critica (23 quelli di quest'anno), composta da Pedro Armocida, Paola Casella, Massimo Causo, Adriano De Grandis, Francesco Di Pace, Fabio Ferzetti, Beatrice Fiorentino, Federico Gironi, Roberto Manassero, Raffaele Meale, Paolo Mereghetti, Anna Maria Pasetti, Cristiana Paternò, Giulio Sangiorgio, Sergio Sozzo.

Girato in clandestinità e presentato in concorso alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato premiato con il Premio speciale della giuria, il film di Panahi è stato definito dalla critica "un inno alla libertà e al potere del cinema". Il regista non ha potuto essere presente a Venezia perché arrestato nel luglio 2022 con l'accusa di propaganda contro il regime iraniano e condannato a sei anni di reclisione.

Gli orsi non esistono è interpretato, oltre che dallo stesso Panahi, dagli attori Naser Hashemi, Vahid Mobasheri, Bakhtiyar Panjeei, Reza Heydari, Mina Kavani, Mina Khosrovani.