Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Festival Internazionale del Cinema di Berlino

73a edizione

Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Riparte uno dei festival più impegnati del panorama cinematografico europeo: dal 16 al 26 febbraio 2023 si svolge il 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino con un'edizione in cui decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo torneranno ad animare gli spazi destinati alle proiezioni, agli incontri e alle conferenze stampa. Circa 400 film di ogni genere, durata e formato verranno presentati nelle diverse sezioni che compongono il Festival. Riconfermato il direttore artistico Carlo Chatrian.

I premi più importanti della Berlinale, l'Orso d'oro e l'Orso d'argento, verranno assegnati dalla giuria internazionale, presieduta quest'anno dall'attrice e regista americana Kristen Stewart, tra le opere in concorso nel corso della cerimonia che si svolgerà il 25 febbraio 2023 al Berlinale Palast dove riceverà un Orso d'oro alla carriera il regista e produttore statunitense Steven Spielberg

Abbracciando la diversità del cinema e la sua vasta produzione nel 21° secolo, il Concorso mira a sorprendere, intrattenere e arricchire sia il pubblico che i professionisti del settore. Riflette e si relaziona con il mondo in cui viviamo: la sua selezione consente agli spettatori di comprendere più pienamente il loro posto in esso e di riconoscere e rispettare il posto degli altri.

Tra gli italiani che parteciperanno a questa 73a edizione della Berlinale: Mario Martone per il suo documentario su Massimo Troisi Laggiù qualcuno mi ama (Sezione Special, 17 febbraio), Giacomo Abbruzzese, regista di Disco Boy, l'unico film italiano in concorso (19 febbraio), Enzo d'Alò e Roddy Doyle per il nuovo film d'animazione tratto dal romanzo La gita di Mezzanotte (Generation Kplus, il 19 febbraio), il regista Andrea Di Stefano e l'attore protagonista Pierfrancesco Favino per L'ultima notte d'amore (Sezione Special, il 24 febbraio). Radio 3 con il programma Hollywood Party, condotto da Steve Della Casa e Dario Zonta, saranno in diretta a Berlino per raccontare la kermesse con ospiti italiani e internazionali.

Gli organizzatori del Festival hanno anche annunciato che il film di apertura della manifestazione sarà She Came to Me di Rebecca Miller Will con Peter Dinklage, Marisa Tomei, Joanna Kulig, Brian d’Arcy James e Anne Hathaway. Inoltre saranno proiettati, tra gli altri, i titoli: Golda, con Helen Mirren nel ruolo di Golda Meir; Kill Boksoon di Byun Sung-hyun; Mad Fate di Soi Cheang; Sun and Concrete di David Wnendt; Talk to Me di Danny Philippou e Michael Philippou e Der vermessene Mensch di Lars Kraume.

Quest'anno, il World Cinema Fund Day, il 22 febbraio, si concentrerà sulla realtà del fare film oggi in Iran e sulle lotte che i cineasti iraniani affrontano dentro e fuori il paese.

Tutti gli aggiornamenti sul Sito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino