"Gli indifferenti" di Citto Maselli

Omaggio al regista scomparso

Per ricordare il regista Francesco Maselli, scomparso il 21 marzo 2023, Rai Cultura ripropone la visione del film Gli indifferenti del 1964, tratto dall'omonimo romanzo di esordio di Alberto Moravia, ambientato alla fine degli anni Venti. Tra gli interpreti Claudia Cardinale, Rod Steiger, Shelley Winters, Tomas Milian, Paulette Goddard. 

E' la storia di Michele (Tomas Milian) e Carla (Claudia Cardinale), figli dell'alta società romana. Il patrimonio familiare è messo in serio pericolo dall'amante della signora Ardengo (Paulette Goddard), madre dei ragazzi. Leo Murumeci (Rod Steiger) approfitta della sua posizione per arricchirsi. I due giovani si scoprono incapaci di reagire alle ruberie e anzi Carla diventerà anche lei l'amante di Merumeci. Michele, dopo un un goffo tentativo di uccidere lo speculatore, accetterà di vivere nella sua ombra e abbandonerà ad una squallida relazione con un'amica della madre.

Sceneggiato da Susi Cecco D'Amico insieme a Maselli, prodotto da Franco Cristaldi, montato da Giuseppe Mastroianni, il film nel 1965 vinse il Nastro d'argento per la migliore scenografia di Luigi Scaccianoce.