Visioni dal Mondo, 9a edizione

Festival Internazionale del Documentario

Il tema scelto quest’anno, Ascoltare con gli occhi, è un invito a porre attenzione con tutti nostri sensi e con il cuore, per comprendere nel profondo i film documentari che raccontano la vita con un linguaggio completamente libero. Perché un vero osservatore è colui che ascolta anche attraverso gli occhi.
Maurizio Nichetti, direttore artistico di Visioni dal Mondo 

La 9a edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, che si è svolto a Milano dal 14 al 17 settembre 2023, si intitola Ascoltare con gli occhi tema che vuole porre l’accento sull’etimologia della parola ascoltare, lo stare a sentire attentamente, sul prestare attenzione, osservare, percepire, sul sentire per capire, apprendere e accrescere la propria esperienza. L’iride dell’occhio è anche al centro dell' immagine che presenta l'edizione 2023.

Ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, Visioni dal Mondo dal 2014 offre un ricco programma che, oltre ad eventi, masterclass e panel, prevede il Concorso Italiano, riservato agli autori nostrani, il Concorso Internazionale, rivolto ai cineasti stranieri, il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress, e il Concorso Visioni VR, dedicato alle opere realizzate in realtà virtuale.

I Vincitori:
 
PREMIO MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO ITALIANO VISIONI DAL MONDO 2023 a La primavera è primavera anche in città (opera prima) di Mattia Arreghini, Valerio Di Martino, Raffaele Greco, Elia Storchi; 
 
PREMIO GKSD INVESTMENT HOLDING NEW TALENT OPERA PRIMA VISIONI DAL MONDO 2023 a Solitudine a due di Lilian Sassanelli;
 
RICONOSCIMENTO RAI CINEMA, DEDICATO A FRANCO SCAGLIA, a Il cielo è mio DI Ayoub Naseri;
 
PREMIO VISIONI DAL MONDO 2023 BEST INTERNATIONAL FEATURE DOCUMENTARY a Eat Bitter di Pascale Appora-Gnekindy & Ningyi Sun;
 
PREMIO AMICI CINETECA MILANO CONCORSO INTERNAZIONALE 2023 a Return to Raqqa di Albert Solè e Raul Cuevas;
 
PREMIO VISIONI VR 2023 a 21-22 China di Thierry Loa;
 
PREMIO ALLA CARRIERA VISIONI DAL MONDO 2023 al regista e scrittore Roberto Andò

L'edizione 2023 di Visioni dal Mondo si è svolta nei tre luoghi simbolo di cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, sede del Concorso Italiano, del Panorama Fuori Concorso e di Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival dedicata al settore e rivolta ai professionisti, curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento; il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, partner della seconda edizione di Visioni Virtual Reality, il Concorso dedicato ai documentari con la realtà virtuale; la Cineteca Milano Arlecchino, novità della nona edizione, modello di cinema dedicato ai film d’essai, che ha ospitato i film documentari selezionati per il Concorso Internazionale.

Il palinsesto del 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, conferma il forte legame di Milano con il settore del film documentario. Un legame unico, innovativo e produttivo che rende la nostra città un palcoscenico eccezionale di creatività, capacità e saper fare. 
Francesco Bizzarri, ideatore e Presidente di Visioni dal Mondo

In calendario 38 sono le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma per le diverse sezioni del Festival: Concorso Italiano con le due categorie lungometraggi e new talent opera prima rivolto ai cineasti italiani, Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere e Panorama Fuori Concorso.

Sempre in primo piano i grandi temi di attualità, quali la guerra raccontata dai media e attraverso chi la vive e la soffre nel film in anteprima The Rise of Wagner e le rivolte contro i governi oppressori trattati in Until the Sun Dies. Grandi biografie del mondo dello sport e della musica narrate in Dino Meneghin. Storia di una leggenda e in The Stones & Brian Jones ma anche racconti insoliti come il volto di una Milano meno conosciuta ma piena di storie straordinarie di generosità e altruismo. E ancora: la rivoluzione genomica, il futuro nello spazio, l’arte e la cultura underground, l’immigrazione e i rifugiati, i diritti delle minoranze. Le proiezioni dei film documentari prevedono la presenza in sala dei registi che risponderanno a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico.

Per l'appuntamento L’incontro con il regista, è stato Roberto Andò, regista e scrittore, l’ospite d’onore del 9° Festival con un incontro in programma il 16 settembre alle 10.45 presso il Teatro Litta. A seguire la proiezione del documentario Il Cineasta e il labirinto, sul regista Francesco Rosi, in occasione del centenario della nascita. A Roberto Andò è stato consegnato il Premio alla Carriera Visioni dal Mondo 2023.

Il 9° Festival Visioni dal Mondo, organizzato da Frankieshowbiz, è patrocinato da Regione Lombardia, RAI, Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, CNA Cinema e Audiovisivo e fin dalla prima edizione ha il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. I Media partner sono Rai Cultura e Rai Documentari, il sostegno di Rai Cinema, radio media partner Radio24, la collaborazione di Luce Cinecittà, Lombardia Film Commission, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it, CoPro, The Israeli Coproduction Market, DOK.fest München, Image Building, Cineteca Milano Arlecchino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è associato ad Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema e si svolge nell’ambito di "Milano è Viva", il palinsesto promosso dal Comune di Milano con l’obiettivo di sostenere lo spettacolo dal vivo. 

Anche per questa edizione del Festival è stato possibile seguire le anteprime da tutta Italia sul sito ufficiale della manifestazione attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana MYmovies.

Le Sezioni del Festival

Concorso Italiano: dedicato ai cineasti italiani con due categorie, lungometraggi e new talent opera prima. 20 i film documentari in Concorso per i premi:

- Premio Visioni dal Mondo Miglior Lungometraggio Italiano, assegnato da autorevoli giurati, quali: la critica cinematografica Luisa Morandini, la produttrice Alessandra Galletta e Giangiacomo De Stefano, autore e produttore;
 - Premio GKSD Investment Holding New Talent Opera Prima, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED - Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia. 

I lungometraggi in Concorso concorreranno inoltre al Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.

Concorso Internazionale, rivolto alle produzioni indipendenti straniere, con la proiezione in anteprima italiana di 9 film documentari che concorreranno al:

- Premio Visioni dal Mondo Miglior Documentario Internazionale, assegnato da giurati internazionali tra cui: Nilly Kalmar, responsabile della programmazione di CoPro25 the Israeli Market, Nicolò Bongiorno, produttore e regista e Susana Fernandez, responsabile del DOK.forum Perspektiven del Festival di Monaco;

- Premio Amici Cineteca Milano, conferito da una giuria composta dai possessori di Cinetessera 2023 della Cineteca Milano Arlecchino.

Panorama Fuori Concorso Eventi Speciali con la proiezione di alcuni dei più prestigiosi e significativi film documentari che sono stati realizzati in questa stagione o in anteprima assoluta.

Visioni VR. Visioni Virtual Reality , giunta alla seconda edizione, è la sezione del Festival interamente dedicata alla realtà virtuale. Nata dalla collaborazione tra Visioni dal Mondo e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, con l’obiettivo di promuovere la creatività ‘virtuale’ del settore documentario e offrire al pubblico esperienze sempre più immersive, vede quest’anno la partecipazione di 6 documentari che spaziano dall’attualità alla pedagogia, dal viaggio fisico a quello interiore fino al racconto di avvenimenti cruciali della storia recente e concorreranno al Premio speciale Visioni dal Mondo decretato da una giuria popolare.

Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento, aprirà la manifestazione e si terrà il14 e 15 settembre. La sezione, esclusivamente dedicata al settore, a inviti e per soli accreditati, prevede panel, roundtable e il Concorso Visioni Incontra, dedicato ai progetti documentari ancora nella fase work in progress o in final development.

In Cartellone

Film di apertura
di questa edizione del Festival sarà il documentario The Stones & Brian Jones, regia di Nick Broomfield, in programma, su invito, il 14 settembre alle 20.30 al Teatro Litta alla presenza del regista. Il film di Nick Broomfield svela la vera storia e l'eredità di Brian Jones, il fondatore e il genio creativo dei Rolling Stones. La narrazione si svolge lentamente in un intreccio suggestivo, ipnotico e a volte straziante di testimonianze e ricchi filmati d'archivio: un ritratto di un'epoca dorata di stupefacente creatività, ma anche di autodistruttività e inevitabile tragedia.

Scab Vendor di Lucas de Barros e Mariana Thomé è il documentario che racconta la vita di Jonathan Shaw, il famoso tatuatore che ha cambiato il mondo dei tatuaggi negli anni '80 a New York e che, all'apice della sua carriera, ha rinunciato a tutto per riscattarsi attraverso la scrittura, diventando alla fine il nuovo Bukowski. Un viaggio accattivante e psichedelico nella vita di Shaw, che mostra il suo talento e il suo impatto sulla scena artistica e culturale.

Make People Better di Cody Sheehy  si concentra sulla figura dello scienziato cinese He Jiankui, che ha alterato la struttura genetica degli embrioni per produrre i primi bambini geneticamente modificati al mondo. L'esperimento controverso, sostenuto dal governo cinese e dai migliori scienziati statunitensi, ha suscitato un clamore internazionale. 

Until the Sun Dies di Jonas Brander racconta una condizione umana: la bellezza della vita e della resistenza che cade in un soffio nella morte e nella distruzione. Mentre negli ultimi anni l'attenzione internazionale si è concentrata sul processo di pace in Colombia e sulla sua realizzazione, la violenza contro le popolazioni indigene e i movimenti popolari nel Paese è in costante aumento. Until the Sun Dies segue due delle figure più importanti della resistenza del Paese: Albeiro Camayo, un leader indigeno, e Luz Marina Bernal, una madre che da oltre dieci anni lotta per ottenere giustizia sull'uccisione extragiudiziale di suo figlio e di migliaia di civili da parte dell'esercito colombiano. 

Dino Meneghin. Storia di una leggenda di Samuele Rossi, prodotto da Solaria Film ed Echivisivi, in collaborazione con Rai Documentari, è un viaggio in una delle più emozionanti storie che lo sport italiano abbia regalato ai suoi appassionati. “SuperDino”, come spesso era chiamato dai suoi sostenitori, ha rappresentato un intero movimento sportivo, forse come nessun altro campione. Indomabile, combattivo, tenace, esempio fuori e dentro al campo, raro caso di longevità sportiva, ha unito i tifosi di tutte le squadre con la sua immagine di atleta integerrimo.

In allegato il programma completo del Festival Visioni dal Mondo 2023

9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo_programma

File PDF - Dimensioni 3656 kB