"Baghdad on fire" di Karrar Al-Azzazy
Una coproduzione Iraq-Norvegia
Nella sezione Concorso internazionale della 9^ edizione del festival Visioni dal Mondo (14 - 17 settembre 2023), il documentario di Karrar Al-Azzazy Baghdad on Fire è un viaggio intimo e drammatico che segue Tiba, una giovane donna irachena di diciannove anni che lotta per la libertà e l’uguaglianza. La ragazza ed i suoi amici si battono per la democrazia in Iraq e sono in prima linea nel più grande movimento giovanile iracheno degli ultimi 20 anni.Il mio obiettivo non è solo quello di fornire informazioni, ma anche di far sperimentare al pubblico un viaggio emotivo in questo universo sconosciuto.
Karrar Al-Azzazy
Il gruppo dà vita anche a un’équipe medica per aiutare i giovani manifestanti, insieme giorno e notte nelle tende di piazza Tahir. Nonostante la sua forza, Tiba prova sconforto nel vedere che molte persone decidono di ritirarsi dalle manifestazioni. Attraverso una narrazione intima e ravvicinata, Baghdad on Fire esplora la vita di una giovane donna irachena e la sua trasformazione da ragazza costretta a un matrimonio forzato a combattente per la libertà e i propri diritti. Un viaggio emozionante su una generazione che vuole difendere il proprio futuro e costruire un mondo diverso.
Le proiezioni dei film documentari avranno la presenza in sala dei registi per offrire una testimonianza diretta su un cinema diverso, concepito come missione giornalistica, un lavoro duro e necessario per mostrare le ferite aperte del nostro tempo.