"Four Souls of Coyote" di Áron Gauder

"Four Souls of Coyote" di Áron Gauder

Matera Film Festival 2023

"Four Souls of Coyote" di Áron Gauder
Four Souls of Coyote (2023) di Áron Gauder

Cast: Karin Anglin, Clé Bennett, John Eric Bentley
Paese: Ungheria
Durata: 103’
Produzione: Cinemon Entertainment
Distribuzione: NFI World Sales

Nel tempo presente un gruppo si riunisce in cima a una montagna, l'ultimo baluardo indigeno, per protestare contro l'intrusione di una compagnia petrolifera nelle loro sacre colline. Seduti di notte attorno al fuoco, il loro saggio capo racconta la storia della creazione del mondo.

All'inizio c'era solo acqua. Il Vecchio Creatore era l'unico. Da una manciata di fango crea la terra, la vegetazione e tutti gli animali. Fatto tutto questo, si addormenta. Un inquietante Coyote, un imbroglione con quattro anime, appare nel suo sogno. Il Vecchio afferra Coyote e lo scaglia lontano dalla testa. Coyote si schianta ma perde solo un'anima.

Spinto da una grande fame, Coyote ruba del fango e cerca goffamente di creare qualcosa da mangiare. Alla fine si ritrova con due piccole figure di fango: un ragazzo e una ragazza. Coyote mostra il suo lavoro, gli umani, al Vecchio, ma il Vecchio pensa che siano scadenti e ne rende Coyote responsabile. Coyote inizia a uccidere per mangiare e poi dà da mangiare ai bambini. La carne li fa diventare adulti. Infuriato per l'omicidio, il Vecchio scaglia fulmini contro Coyote e dà fuoco alla prateria. Infine, lega Lightning Bolt alla cima della montagna.
La ragazza dà alla luce un maschietto il cui pianto sveglia tutti i predatori affamati. Tentano di prendere il bambino umano, ma gli umani reagiscono con il fuoco. Il Vecchio fa la pace attraverso l'accordo nel Circolo. Fumano insieme la pipa e finalmente gli esseri umani prendono il loro posto nel grande cerchio delle creature. L'astuto e astuto Coyote viene bandito. Coyote libera Lightning Bolt. I due esuli decidono di emigrare oltreoceano.

Le stagioni passano e i discendenti della prima coppia vivono in armonia con la natura.Lightning Bolt viene catturato dai bianchi per creare cannoni. Attraversano il mare e iniziano a sparare ai nativi americani. Alla fine, Coyote si rivolta contro gli intrusi e così perde la sua ultima vita mentre salva le sue stesse creature. Alla fine, la tribù è costretta a ritirarsi sull'ultima collina. Quando il capo finisce la storia, sua nipote si rende conto che l'unico modo per fermare l'uomo bianco è aiutarlo a trovare il suo posto nella creazione.