Il Torino Film Festival presenta: "Linda e il pollo" di Chiara Malta

Premio Miglior Sceneggiatura al Torino Film Festival 2023

Presentato al Torino Film Festival 2023 il film d'animazione di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach Chiara e il pollo (Linda veut du poulet!, 2023), già nominato agli EFA nella categoria European Animated Feature Film e vincitore dell'Annecy International Animation Film Festival 2023, si aggiudica il premio alla Migliore sceneggiatura al Torino Film Festival 2023.

Linda non ha preso l'anello di sua madre! Non meritava di essere punita! Che ingiustizia! E ora Paulette, la mamma di Linda, farà di tutto per farsi perdonare dalla figlia, anche se questo significa preparare il pollo con i peperoni, nonostante non sappia cucinare. Ma come si fa a comprare un pollo durante uno sciopero generale? Dal pollaio al camioncino dei cocomeri, dalla polizia dal grilletto facile al camionista allergico, dalla nonna alle inondazioni, Paulette e sua figlia si imbarcano alla ricerca del pollo, coinvolgendo la "banda di Linda" e, alla fine, l'intero quartiere. All'insaputa di Linda, il delizioso piatto di pollo che suo padre era solito preparare è la chiave della memoria.

... un film dolce e divertente per tutta la famiglia. È un film che parla dell'infanzia dal punto di vista di un bambino, senza essere sentimentale o esagerato, con umorismo, malizia e poesia. In questo film non ci sono mondi fantastici: la storia si svolge al giorno d'oggi in un piccolo e ordinario quartiere residenziale, nel giorno di uno sciopero generale. Non ci sono streghe, non ci sono missioni per salvare il mondo e l'unico personaggio che può volare è un... pollo!

Linda e il pollo sarà nelle sale italiane nel 2024 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. 

Appuntamenti al Torino Film Festival:
Venerdì 24 novembre ore 14.00 Cinema CENTRALE -  PROIEZIONE STAMPA 
Sabato 25 novembre ore 10.30 CONFERENZA STAMPA c/o Media Center 
Sabato 25 novembre ore 15.00 Cinema Massimo – PROIEZIONE UFFICIALE
 
CHIARA MALTA ha diretto diversi cortometraggi, tra cui una trilogia sull'infanzia, che sono stati selezionati e premiati in numerosi festival internazionali. Dopo il lungometraggio Armando e la politica (Arte/ZDF), è diventata artista in residenza a Villa Medici (Roma). Il suo primo lungometraggio, Simple Women, con Jasmine Trinca ed Elina Löwensohn, è stato il film di apertura della categoria Discovery del Toronto Film Festival nel 2019. Dirige regolarmente episodi della serie televisiva francese Chronicles of the Sun e attualmente si trova in Italia per girare la prima stagione di una serie prodotta da Grøenlandia e Fidelio. Linda e il pollo è il suo primo lungometraggio di animazione.
 
SÉBASTIEN LAUDENBACH è regista, illustratore e professore presso l'ENSAD (École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs). Ha scritto una dozzina di cortometraggi pluripremiati e selezionati da numerosi festival internazionali, e video musicali. Il suo lungometraggio La Jeune Fille sans mains è presentato a Cannes, premiato al Festival Internazionale dell'Animazione di Annecy e in concorso per un premio César.

Guarda anche l'intervista a Chiara Malta  realizzata da Katia Nobbio per Rai Movie nel corso del Festival.