"Stolen Moments", un piccolo film sul Jazz e il Sud di Stefano Landini

In anteprima al BiF&st 2024

In anteprima al BiF&st 2024, il 16 marzo al Teatro Kursaal di Bari (ore 21.30) sarà presentata al pubblico un’appassionante docu-fiction che racconta una storia di musica e sfide sociali, ideata e diretta da Stefano Landini. Con veri attori e finte interviste, secondo il genere mockumentary, Stolen moments, racconta la vicenda di Sabino, giovane pugliese amante del jazz, che con il cugino Michele e con Pasquale, giocatore d’azzardo, apre a Torino un club in quello che scopre essere uno dei famigerati capannoni destinati ad accogliere le famiglie degli emigrati dal Sud.

Un’iniezione di cultura che trasforma un luogo di degrado in un punto di riferimento non solo per i jazzofili ma per lavoratori ed emigrati che respirano una boccata di ossigeno in una terra ostile. Una scommessa che, in un contesto socio-politico complicato e dopo tante problematiche e sforzi per costruirla, viene inizialmente vinta: ma non tutto, purtroppo, andrà secondo i piani… 

Oltre alla partecipazione speciale di Pupi Avati, il cast è composto da Nicola Nocella, Antonella Carone, Paolo Sassanelli, Michele Sinisi, Franco Ferrante, Barbara Monetti, Pierluigi Patimo, Luigi Moretti, Roberto Pitta, Antonio Lanera,Gaia Pesce, Giorgio Consoli, Virginia Boccardi, Paolo Emanuele Quaranta, Maria Pia Autorino, Elena Cascino e Lucia Zotti.
 
Il 17 marzo (ore 13.00) è in programma un incontro tra i protagonisti del film e la stampa. Infine, in omaggio alla colonna sonora firmata da Massimo Fedeli e riprodotta in un album jazz di prossima uscita, sempre domenica 17 marzo, presso il Circolo della Vela di Bari (Molo Borbonico, ore 18.30) si svolgerà un concerto riservato ai giornalisti e agli operatori culturali del settore.