Italian Film Festival 2025

Istituto italiano di Cultura di Jakarta

Nell’ambito del progetto di promozione e diffusione del cinema italiano in Indonesia iniziato da questa Ambasciata e Istituto italiano di Cultura nel 2020, ha preso il via lo scorso 22 aprile a Jakarta la  quarta edizione dell’Italian Film Festival (ITAFF) “Venice in Jakarta” in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Dopo il successo della passata edizione seguita da duemila spettatori, la quarta edizione ha presentato  in Indonesia una qualificata selezione di film italiani provenienti dalla Biennale Cinema 2024. Sette i film italiani, sia nuovi sia “classici” restaurati, proposti dal 22 al 27 aprile nella sede dell’IIC e al Cinema CGV a Jakarta, ma anche dal 23 al 27 aprile a Yoyjakarta  presso l’Institut Français Indonésie. 

Al “Venice in Jakarta 2025” sono stati presentati tra gli altri il film d’apertura Il Tempo che ci vuole di Francesca Comencini, premiato per la migliore attrice alla 81a Mostra del Cinema di Venezia 2024, La Provinciale di Maro Soldati, premiato nella sezione Venezia Classici per la migliore versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, L’orto Americano di Pupi Avati,  Nonostante di Valerio Mastrandrea.

La rassegna e' stata preceduta il 17 aprile da una conferenza stampa presso questo Istituto, a cui hanno partecipato  40 giornalisti provenienti da diverse testate in presenza della Direttrice dell’IIC Maria Battaglia e del regista indonesiano testimonial della rassegna Sidi Saleh, autore del cortometraggio Maryam vincitore nel 2014 del premio Orizzonti. 
Nel corso del suo intervento di apertura, la Direttrice oltre a delineare i temi principali dei film scelti ha sottolineato l’importanza di questo evento che ha il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare all’estero non solo il nostro cinema contemporaneo ma anche le professionalita' italiane del settore, dai registi agli sceneggiatori, ai costumisti, ai direttori della fotografia e delle luci, che concorrono quanto gli interpreti a far funzionare l’industria cinematografica che rappresenta un indotto rilevante per l’economia italiana. 

A conclusione della manifestazione i risultati ottenuti sono stati molto positivi dal punto di vista dell’efficiente organizzazione e della comunicazione raggiungendo per tutta la settimana un’audience di circa 3000 spettatori.
Oltre agli articoli dei 12 media partners apparsi su vari giornali e riviste, la strategia mirata dell’azione di comunicazione condotta da questo Istituto (sui media tradizionali e social) ha dato risalto alla rassegna mediante iniziative di valorizzazione coordinate e congiunte quali, oltre alla conferenza stampa con i media partners, la promozione su Facebook,  Twitter, Instagram, Youtube, di video-trailer, di quiz e giveaway, di sondaggi sui film favoriti...
In particolare le dirette su Instagram con produttori, registi e attori indonesiani che hanno raccontato le loro esperienze cinematografiche in Italia, nell’ambito dei più importanti festival, hanno registrato un alto numero di pubblico.
 

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