"Di là dal fiume e tra gli alberi" di Paula Ortiz
Dall'ultimo romanzo di Ernest Hemingway
Presento il nostro film "Di là dal fiume e tra gli alberi", che è un adattamento di uno degli ultimi romanzi di Hemingway, ma anche un canto d'amore, di vita e di morte: l'incontro tra un uomo ferito e una giovane donna che si aiutano a vicenda ad accettare sé stessi, ricollegandosi al centro della vita e tornando profondamente umani
Paula Ortiz, sceneggiatrice e regista
Siamo nel secondo dopoguerra. Il Colonnello dell’esercito americano Richard Cantwell, tormentato dagli spettri del fronte, è un autentico eroe di guerra che affronta la notizia della sua malattia terminale con stoica noncuranza. Deciso a trascorrere il suo fine settimana in tranquilla solitudine, commissiona a un autista militare quella che probabilmente sarà l'ultima battuta di caccia alle anatre e una visita ai suoi vecchi luoghi di ritrovo a Venezia. Mentre i piani di Cantwell cominciano a svelarsi, un incontro casuale con una giovane contessa italiana accende in lui la speranza di una rinascita. Basato sull’ultimo romanzo completo di Ernest Hemingway, pubblicato da Charles Scribner's Sons nel 1950 mentre l’autore era ancora in vita, Di là dal fiume e tra gli alberi, contiene i grandi temi cari da sempre a Hemingway: l’amore, la guerra, la giovinezza, gli anni che passano, la morte.
Nel cast, diretto dalla regista e sceneggiatrice Paula Ortiz, l'attore, sceneggiatore e regista statunitense Isaac Liev Schreiber nella parte del colonnello Cantwell; l'attrice italiana Matilda De Angelis che interpreta la giovane contessa veneziana Renata Contarini e Laura Morante nel ruolo della madre di Renata; Josh Hutcherson, Danny Huston, Massimo Popolizio, Giulio Berruti, Maurizio Lombardi, Sabrina Impacciatore.
Girato interamente a Venezia e nel Veneto, il film è stato prodotto da Tribune Picture e si è avvalso del contributo della Regione del Veneto e del supporto della Veneto Film Commission. Di là dal fiume e tra gli alberi sce nelle sale italiane il 3 luglio, distribuito da Pfa Films in collaborazione con L’Altro film.