"Ammazzare stanca" di Daniele Vicari

Venezia 82. Spotlight

Ho letto l'autobiografia di Antonio Zagari molti anni fa e ho pensato subito valesse la pena trasformarla in un film perché in questo racconto si mescolano molte cose che mi appassionano: action, conflitti familiari, desiderio di emancipazione, amore, tragedia e ironia
Daniele Vicari

Ammazzare stanca, il nuovo film di Daniele Vicari tratto dall'omonima biografia di Antonio Zagari, è in concorso nella sezione Spotlight - Selezione Ufficiale dell’ 82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
 
E' l'autobiografia di un ragazzo, Antonio Zagari, che si ribella al suo destino criminale. La sua è una storia vera. Si svolge nei primi anni Settanta quando la 'ndrangheta calabrese dilaga e impera, dal sud al nord. Antonio, figlio di Giacomo, un boss calabrese trapiantato in Lombardia, dopo aver ucciso più e più volte, si rende conto di non essere adatto a quella vita. Così facendo però mette in pericolo le persone che ama e la sua stessa esistenza. Mentre i suoi coetanei si ribellano nelle fabbriche, nelle università, nelle piazze, in lui cresce il rifiuto per l’esercizio del potere e per la ferocia del padre boss. Riuscirà a trovare il coraggio di opporsi al potente genitore e di tramare contro di lui una vendetta peggiore della morte?
 
Nel cast di Ammazzare stanca, Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Pier Giorgio Bellocchio, Francesco La Mantia, Vincenzo Zampa, Aglaia Mora, Cristiana Vaccaro, Enrico Salimbeni, Saverio Malara e con Rocco Papaleo nel ruolo di don Peppino Pesce. 
 
Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e dai Manetti bros., il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e sarà prossimamente nelle sale distribuito da 01 Distribution.

Nel video l'intervista di Alessandro Bignami al regista Daniele Vicari e agli attori Gabriel Montesi e Vinicio Marchioni, realizzata nel corso della Mostra.