Scuola Nazionale di Cinema CSC: quattro corti in Mostra a Venezia 82
Nelle sezioni Orizzonti Corti e alla SIC@SIC
Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema è orgoglioso di sottolineare che ogni anno produciamo tra i 18 e i 30 cortometraggi. La nostra dedizione all'eccellenza si riflette nel fatto che, mediamente, ben 180 dei nostri cortometraggi vengono selezionati per festival nazionali e internazionali, e di questi, otteniamo annualmente circa 35 premi
Gabriella Buontempo, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia
Sono quattro i cortometraggi prodotti dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema selezionati nel 2025 nell’ambito della 82a Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre. I titoli: Kushta Mayn, la mia Costantinopoli di Nicolò Folin, Marina di Paoli De Luca, Sante di Valeria Gaudieri, Festa in famiglia di Nadir Taji. Questi ultimi tre saranno presentati in anteprima mondiale, in Concorso, alla 40a Settimana Internazionale della Critica, nella selezione SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica).
Kushta Mayn, la mia Costantinopoli, cortometraggio di diploma di Nicolò Folin, è stato selezionato per il Concorso Internazionale di Orizzonti Corti. Il film affronta il tema delle conversioni degli ebrei al cattolicesimo dal punto di vista di due adolescenti. Il regista si è diplomato in Regia al CSC a luglio 2025. interpreti Roberto Citran, Leo Folin, Hlib Tovstoluh.
Marina di Paoli De Luca, napoletano, classe 1999, è una storia di identità e autoaffermazione personale, forti pulsioni e delicati rapporti di amicizia. E’ interpretato da Eco Andriolo, Silvia Ella Fois, Giovanni De Maria, Dario Naglieri e Christian Carere. La sceneggiatura è di Federico Amenta, Paoli De Luca e Giulio Pacini.
Un fotogramma del film "Marina"
Sante di Valeria Gaudieri, napoletana, classe 1995, racconta la scoperta del desiderio, da parte di due preadolescenti, in un inedito e simbolico contesto femminile. E’ interpretato da Greta Santi, Beatrice Bartoni e Rosa Vannucci. La sceneggiatura è di Valeria Gaudieri, Enrico M. Minto, Jonas Davì Moruzzi ed Enrica Polemio.
Una scena del film "Sante"
Festa in famiglia di Nadir Taji, regista e sceneggiatore italo-marocchino, è una storia familiare scioccante giocata sul dualismo tra violenza e apparenza a tutti i costi. E’ interpretato da Aiman Machhour, Jamila Mzali, Karim Karmouche, Jawad Mouraqib, Naima Bouslim, Najat Ezzahafi, Abdelmajid Bouslim, Naima Hannas, Amin Taji, Abdellah Ould, Rahalia Mohammed, Amin Bouslim. La sceneggiatura è di Chiara Aversa, Dorotea Ciani, Davide Demasi e Nadir Taji.

Una scena del film "Festa in famiglia"
I cortometraggi sono prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Preside della Scuola Nazionale di Cinema Gloria Malatesta, Direttore amministrativo della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, Responsabile Area Produzione Elio Cecchin.