"Tienimi Presente", opera prima di Alberto Palmiero

Al cinema dal 26 febbraio 2026

Presentato in anteprima alla XX Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle, Tienimi Presente è un film diretto e interpretato da Alberto Palmiero. Tienimi presente è il suo primo lungometraggio. Al cinema dal 26 febbraio 2026.

Alberto, giovane regista disilluso, è convinto che il cinema non abbia più nulla da offrirgli. Ma è proprio rinunciando al suo sogno che ne scopre il senso più profondo. Dopo anni vissuti a Roma nella speranza di fare un film, tra progetti incerti e produttori perennemente in fuga, Alberto, ormai vicino ai trent’anni, decide di fare marcia indietro e tornare nella sua città natale. 

La vita da aspirante artista si è rivelata più solitaria del previsto, e la provincia, con i suoi ritmi lenti e volti familiari, sembra offrirgli un rifugio inaspettato. Tra vecchi amici, nuove conoscenze e qualche momento di pace, Alberto ritrova una tranquillità che aveva perduto. Ma basta poco perché riaffiorino i dubbi, i desideri messi da parte e quella domanda che non smette mai di tormentarlo: cosa fare davvero della propria vita?

Tienimi presente nasce da un periodo psicologicamente complesso della mia vita. Racconta ciò che è accaduto quando ho deciso di abbandonare il cinema e tornare a vivere dai miei genitori. Paradossalmente, in questo clima di resa e fallimento ho realizzato quanto il cinema fosse importante per raccontare, rielaborare e restituire con ironia le esperienze che mi avevano segnato
Alberto Palmiero

Nel cast, oltre a Palmiero, Francesco Di Grazia, Gaia Nugnes, Elena Fattore, Carlo Palmiero.

Alberto Palmiero nasce ad Aversa (CE) nel 1997. Frequenta il quarto liceo nel 2013 a Chicago grazie a una borsa di studio Intercultura. Tornato in Italia, nel 2015 si iscrive alla facoltà di Informatica dell’università degli studi di Salerno e consegue la laurea nel 2018. Nelllo stesso anno realizza il cortometraggio Saddafà, ed è ammesso come regista al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove gira i cortometraggi Il pesce toro, Luntano, Amarena e Menomale che partecipano a numerosi festival nazionali e internazionali.

Nel video una clip del film