"Stardust, Robert Venturi e Denise Scott Brown. Una storia d'amore e architettura"
XX Festa del Cinema di Roma - Freestyle
Robert Venturi (1925-2018), nato a Filadelfia in una famiglia di immigrati italiani, ha studiato architettura all'università di Princeton. I suoi progetti più acclamati comprendono la Vanna Venturi House (costruita per sua madre), la Guild House, l'Allen Memorial Art Museum di Oberlin, l'ala Sainsbury della National Gallery di Londra e il Seattle Art Museum. Denise Scott Brown è nata Lakofski nel 1931 da genitori ebrei sudafricani. Ha studiato architettura e urbanistica a Johannesburg, Londra e Filadelfia.È stata una delle grandi storie d'amore mai raccontate del ventesimo secolo. Per cinquant'anni Robert Venturi e Denise Scott Brown hanno condiviso una vita fatta di profonda tenerezza, arguzia e gioia creativa. Robert e Denise hanno anche provocato una rivoluzione nell'architettura, sfidando il rigido modernismo dell'epoca con il loro amore per l'ironia, la complessità e gli insegnamenti dei paesaggi della quotidianità.

Robert e Denise
All'università della Pennsylvania, Denise ha incontrato Robert che insegnava nella facoltà con lei. Si sono sposati nel 1967 e lei è diventata sua partner nello studio di Filadelfia, che successivamente è stato ribattezzato Venturi, Scott Brown & Associates.
Stardust, Robert Venturi e Denise Scott Brown. Una storia d'amore e architettura che ripercorre la storia privata e professionale della coppia, è stato girato dal figlio di Robert e Denise, Jim Venturi e scritto da Anita Naughton e sarà presentato, in prima italiana, alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle.Scott Brown, icona femminista, rappresenta un'ispirazione per generazioni di architette e urbaniste. Ha scritto numerosi libri e ha tenuto lezioni di architettura, urbanistica e cultura popolare in tutto il mondo
Attraverso materiale d’archivio, cinéma vérité e una colonna sonora che accompagna lo spettatore lungo cinquant’anni di architettura, vita e battaglie culturali, il film è ambientato on the road, nei luoghi più significativi della vita dei due architetti: Roma, Venezia, Londra, Filadelfia e Las Vegas.
Elogiato da The New York Times e The Guardian, Stardust è "un ritratto divertente, toccante e profondamente umano. È la storia di un matrimonio che vi commuoverà, che vi ispirerà e che, alla fine, potrebbe persino ridurvi in lacrime".Durante questo viaggio, sarete testimoni della loro sintonia sovversiva, delle loro battaglie argute e silenziose contro un ambiente prevalentemente maschile, e del legame duraturo che ha ridefinito la loro collaborazione
Sito ufficiale Stardust