Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne: "Even", opera prima di Giulio Ancora

In sala dal 24 al 27 novembre

Si ispira ad una storia vera il film opera prima di Giulio Ancora Even, al cinema dal 24 al 27 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). Il caso di cronaca è quello di Roberta Lanzino, la studentessa universitaria violentata e uccisa nel 1988 a Rende, in provincia di Cosenza.

Attualmente in concorso al XXIV Rome Indipendent Film Festival (Cinema Aquila e Farnese, 21 - 28 novembre), Even è interpretato da Federica Pagliaroli, Marco Cocci, Simona Cavallari, Massimo Bonetti, Romina Mondello, Ernesto Mahieux, Serra Yilmaz, Paola Barale e Martina Chiappetta, per la prima volta sullo schermo.

È la storia di Giulia, una giovane ribelle che vive la sua adolescenza con spensieratezza. Tuttavia, un evento improvviso interrompe la sua serenità: un vuoto silenzioso e una violenza ineluttabile la legano inconsapevolmente a un misterioso femminicidio, celato nel tempo dalla neve. Un'anima del passato e un corpo presente e vivo si ritroveranno a rivivere la stessa drammatica violenza, in un transfert tra due epoche differenti ma profondamente simili.

“Going to the Sea” è un brano inedito scritto e cantato per il film dallo stesso regista. La canzone parla di una ragazza violentata e uccisa nel 1989 in Calabria, un famoso caso di cronaca nera, quello di Roberta Lanzino a cui il soggetto del film è in parte ispirato. 

Even è prodotto da Ottavio Chiappetta, Barbara Chiappetta e Luigi Vircillo per Lob&Partners con il sostegno della Calabria Film Commission ed è stato girato a Cosenza (Zona centro, Ponte di Calatrava, Corso Mazzini, Centro storico), Rende centro e nella Sila (Località Silvana Mansio).