"Highest 2 Lowest" di Spike Lee

43° Torino Film Festival - Fuori concorso

Il pluripremiato regista, sceneggiatore, attore e produttore Spike Lee sarà una delle star del 43º Torino Film Festival e presenterà a Torino, in anteprima nazionale e fuori concorso, il suo ultimo lavoro, Highest 2 Lowest che segna il ritorno della collaborazione artistica con l'attore Denzel Washington. Lee riceverà anche il prestigioso Premio Stella della Mole.

Quando David King -  interpretato da Denzel Washington -, un gigante della musica, famoso per avere "l'orecchio migliore del settore", viene preso di mira da un gruppo di ricattatori, si ritrova a dover affrontare un complesso dilemma morale, sospeso tra vita e morte. I fratelli Denzel Washington e Spike Lee si riuniscono per il quinto anno della loro lunga collaborazione per reinterpretare il thriller poliziesco del grande regista Akira Kurosawa, High and Low, ambientandolo nella pericolosa realtà urbana della moderna New York City. 

Scritto da Alan Fox, prodotto da Todd Black e Jason Michael BermanHighest 2 Lowest prende spunto, oltre che dal film di Kurosawa, dal romanzo di Ed McBain “King’s Ransom”. Nel cast, oltre a Denzel Washington nel ruolo del protagonista, Ilfenesh Hadera (Pam King, la moglie di David), Aubrey Joseph (Trey King, il figlio di David).

In copertina © David Lee

Guarda anche l'intervista di Maria Baratta a Spike Lee, realizzata per Rai Movie nel corso del festival.