"Mothers" di Alice Tomassini

"Mothers" di Alice Tomassini

43° Torino Film Festival - sezione Documentari

"Mothers" di Alice Tomassini

Il documentario Mothers vuole ascoltare. Perché penso che ascoltare, oggi, sia un atto politico. Ho ascoltato donne dall’altra parte del mondo costrette a tenere figli che non erano i loro, e genitori che nel mio Paese vivono nell’ansia di perdere quelli che stanno crescendo
Alice Tomassini

In Cambogia, una legge improvvisa criminalizza la maternità surrogata e 32 donne vengono arrestate, costrette a crescere i figli altrui che hanno partorito. In Italia, una norma che rende la gestazione per altri reato universale minaccia i genitori intenzionali che vi hanno fatto ricorso. E Lia, figlia di due padri nata grazie a quella pratica, rivendica il diritto di esistere. Mothers intreccia tre storie che rivelano come il controllo sul corpo femminile diventi il terreno su cui si gioca la libertà di tutti.

Sarà presentato in Concorso al 43° Torino Film Festival il documentario Mothers, diretto da Alice Tomassini e prodotto da Palomar – a Mediawan company.
 
In questo film la regista, autrice indipendente di documentari, inserita nella lista Forbes “30under30 European Media” per il forte impatto sociale delle sue opere e Nastro d’Argento nel 2023 per il documentario Kordon, affronta il tema complesso della maternità surrogata.