53a edizione dei Premi Internazionali Flaiano

53a edizione dei Premi Internazionali Flaiano

Aurum, Pescara

20 Giu 2026 > 05 Lug 2026
53a edizione dei Premi Internazionali Flaiano
Pescara si conferma anche quest’anno palcoscenico d’eccellenza per la cultura italiana e internazionale con la 53ª edizione dei Premi Internazionali Flaiano.

Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni con l’obiettivo di onorare la memoria e l’opera di Ennio Flaiano, i Premi rappresentano oggi una delle realtà più prestigiose e attese nel panorama culturale del nostro Paese, distinguendosi per la capacità di unire impegno civile, qualità artistica e una costante attenzione all'innovazione.

Un impegno multidisciplinare
La manifestazione si articola in una serie di rassegne che spaziano dalla letteratura al cinema, dal teatro alla televisione e al giornalismo. Lo spirito che anima i "Flaiano" rimane fedele alle origini: celebrare il valore della parola e dell'immagine, rendendo la cultura un bene accessibile a tutti grazie a eventi spesso gratuiti, come le proiezioni del festival cinematografico.

Il programma 2026: tra tradizione e nuove prospettive

La ricca programmazione dell’edizione 2026 ha già visto un momento di grande rilievo il 20 giugno con la IV edizione del Premio Internazionale Flaiano per la Poesia presso la struttura Aurum di Pescara, che ha confermato la vitalità di questo genere letterario nel dibattito contemporaneo. 

Il cuore pulsante del festival si sposterà poi sull'eccellenza narrativa: il 27 giugno, sempre all’Aurum, si terrà la serata dedicata al Premio Internazionale di Narrativa, che include la prestigiosa Sezione Giovani Under 35. Considerato a pieno titolo un’élite dei riconoscimenti letterari italiani, il premio si affianca per prestigio e valore agli storici Strega e Campiello.

Flaiano Film Festival: la magia del cinema all’Aurum

Dal 28 giugno al 3 luglio, il Piazzale Michelucci dell’Aurum ospiterà il Flaiano Film Festival, diretto dal regista Riccardo Milani. La rassegna, che lo scorso anno ha superato le 7.000 presenze, propone una formula strutturata su tre appuntamenti giornalieri:
  • Ore 18:00: Concorso Opera Prima e Seconda.
  • Ore 20:00: Panorama Italiano, con una selezione delle migliori opere contemporanee.
  • Ore 22:30: Cinema dell’Altra America.
L'inaugurazione, fissata per il 28 giugno alle ore 20:00, vedrà la presenza di Massimiliano Gallo, che presenterà il film "La Salita". Tra i momenti più attesi del festival, spicca l'omaggio al grande maestro Ettore Scola con la proiezione della versione restaurata di "C'eravamo tanto amati".

Il programma completo è disponibile sul sito https://www.premiflaiano.com/