"Effetto Notte", edizione 2022

Roma, Area Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme

16 Lug 2022 > 30 Lug 2022
Torna dal 16 al 30 luglio nell'Area Archologica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, la storica rassegna cinematografica Effetto Notte, promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Quindici giorni di proiezioni e di incontri con i protagonisti della scena cinematografica italiana di ieri e di oggi, dedicati quest'anno allo scenografo Andrea Crisanti (12 giugno 1936 - 7 maggio 2012) in occasione del decimo anniversario della scomparsa, docente e poi preside della Scuola di Cinema del Centro Sperimentale. Tra gli ospiti della manifestazione i registi Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek e Paolo Sorrentino.


Andrea Crisanti

Effetto Notte lo ricorda il grande scenografo romano con una retrospettiva che tocca il suo sodalizio con Francesco Rosi e poi con Giuseppe Tornatore, e dove il cinema d’autore di Antonioni incrocia quello più immediato e comunicativo di Verdone, lasciando un’eredità di fantasia e artigianato che attraverso i suoi allievi arriva fino ai giorni nostri.
Alberto Anile, Conservatore della Cineteca Nazionale CSC

La rassegna si apre con la proiezione del capolavoro di Andrej Tarkovskij Nostalgia, il film per cui Crisanti realizzò indimenticabili cornici all’universo metaforico del maestro russo, recentemente restaurato nei laboratori del CSC grazie anche al contributo del direttore della fotografia della pellicola, Giuseppe Lanci.


Una scena di "Nostalghia" dall'Archivio fotografico Cineteca Nazionale CSC

Seguono altri 7 titoli firmati da Crisanti: Salto nel vuoto di Marco Bellocchio, Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni, La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, Giù la testa di Sergio Leone, Borotalco di Carlo Verdone.


Una scena del film di Michelangelo Antonioni "Identificazione di una donna"

Il "lavoro sulle scene", tema portante di questa edizione della rassegna romana, tocca anche la cinematografia del presente, con titoli recenti quali Pinocchio di Matteo Garrone, E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, L’ospite di Duccio Chiarini, Palazzo di giustizia di Chiara Bellosi, Martin Eden di Pietro Marcello, Il Traditore di Marco Bellocchio, Qui rido io di Mario Martone, realizzati da scenografi, art director e production designer allievi del maestro Andrea Crisanti. 


Una scena del film di Mario Martone "Qui rido io"

La proiezione dei lungometraggi sarà preceduta dalla presentazione dei lavori di giovani registi esordienti del Centro Sperimentale di Cinematografia: in programma saggi di diploma ed esercitazioni realizzati dagli allievi del CSC che hanno circuitato nell’ambito di festival internazionali prestigiosi ottenendo spesso riconoscimenti importanti. 

Effetto Notte dà spazio anche alla musica con una serie di concerti a cura di Sonia Martone e Bruno Camarota e visite guidate al complesso archeologico di Santa Croce in Gerusalemme a cura della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma e del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Inoltre sarà allestita una mostra di bozzetti del maestro Andrea Crisanti curata dello scenografo e tutor del corso di scenografia al CSC Carlo Rescigno.

Effetto Notte è promosso dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e il Museo dei Granatieri.

Nel filmato una clip del film di Andrej Tarkovskij gentilmente concessa dall'Archivio della Cineteca Nazionale CSC.

Per i dettagli del Programma consulta il Sito del CSC