Estate sul Tevere: riparte "L'Isola del Cinema"

Estate sul Tevere: riparte "L'Isola del Cinema"

80 giorni di programmazione in gemellaggio con Parigi

16 Giu 2022 > 03 Set 2022
Estate sul Tevere: riparte "L'Isola del Cinema"
Torna in presenza il 16 giugno, nel suo luogo storico d'appartenenza - l'Isola Tiberina - la 28a edizione dell'Isola de Cinema, il festival internazionale di cinema e cultura ideato nel 1995 da Giorgio Ginori e realizzato quest'anno in collaborazione con Rai Radio 2. Un ricco calendario di proiezioni e di eventi culturali che si inaugura con un omaggio a Monica Vitti, recentemente scomparsa, con la proiezione (ore 21.30, Arena Lexus) del capolavoro di Ettore Scola Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca).

Gli 80 giorni di programmazione (fino al 3 settembre 2022) proseguono con la riproposta, nelle due sale all'aperto del festival, degli ultimi successi della passata stagione cinematografica, omaggi a registi e attori, incontri con ospiti italiani e internazionali, mostre, talks, masterclass ed esperienze culturali di vario genere: musica, letteratura, fotografia, visite a spazi virtuali e proposte gastronomiche. 

Un nuovo look e una veste internazionale, grazie anche al gemellaggio con Parigi che porterà sull'Isola Novelle Vague sul Tevere che darà al pubblico la possibilità di vedere i film dei grandi registi d'oltralpe come Jean-Luc Godard, François Truffaut, Jacques Demy, Claude Chabrol. Contemporaneamente, dal 9 al 13 luglio, sulle rive della Senna debutterà un festival gemello: Dolcevita-sur-Seine, grazie alla collaborazione delle più importanti istituzioni dei due Paesi. In parallelo verranno allestite anche due mostre fotografiche: a Roma quella firmata dal fotografo di scena Raymond Chauchetier, a Parigi un'esposizione di scatti su Roma e i suoi set cinematografici, a cura della Cineteca Nazionale - CSC.

La programmazione di giugno parte con la proiezione di Freaks Out di Gabriele Mainetti, protagonista assoluto della seconda serata all’Isola venerdì 17 giugno (ore 21.30  Arena Lexus). Al film Diabolik sarà invece dedicata la serata del 24 giugno, che vedrà la presenza dei registi, i Manetti Bros. E ancora: E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Marx può aspettare di Marco Bellocchio, Petite Maman di Céline Sciamma, Spencer di Pablo Larraìn, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, Gli idoli delle donne di Lillo & Greg, Calcinculo di Chiara Bellosi e Alcarràs di Carla Simon, film vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino che sarà presentato il 30 giugno. 

I 100 anni dalla nascita di Pasolini (5 marzo 1922 – 2 novembre 1975) sarà il tema ispiratore degli appuntamenti con il gruppo dei Poeti all’Isola con Agostino Raff, che si occupa dello scouting dedicato ai poeti emergenti. Pier Paolo Pasolini verrà ricordato in altri modi: rivivendo e rivedendo parte delle sue opere e raccontando il suo legame con Roma, oltre al concorso di cortometraggi Mamma Roma e le città a lui dedicato. Roberto Piperno curerà la Maratona dei Poeti per il 20° Leopardi’s day: un grande reading di autori, circa trenta, che leggeranno i loro versi in omaggio a Giacomo Leopardi nel giorno dell'anniversario della sua nascita (29 giugno 1798-14 giugno 1837).

Torna anche l'appuntamento con Isola Mondo, la sezione realizzata e promossa in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura che dal 1995 accoglie e presenta il meglio della cinematografia internazionale. Grazie alla storica collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in Italia, l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma e l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO), il 28 giugno è in programma una serata interamente dedicata al Sol Levante, con un focus sulla regione dello Shikoku. Isola Mondo porterà sulle sponde del Tevere anche il Brasile con due giornate - il 4 e 5 luglio - dedicate al regista Camilo Cavalcanti che arriverà da Lisbona grazie al Festival Agenda Brasil di Milano. Il viaggio continua con Cuba che ha recentemente ospitato l’Isola del Cinema al festival Orizzonti Italia/Cuba dell’Havana. Il 21 luglio protagonista l’Inghilterra con un omaggio a Clare Peploe.

Cresce lo spazio dedicato agli autori emergenti italiani con il premio Opere Prime e Seconde (OPS!) con nove lunedì dedicati agli esordi di registe e registi delle due ultime stagioni cinematografiche, proiettati nell’Arena Lexus. Si comincia con il film Anima Bella di Dario Albertini (20 giugno). Al termine del festival verrà consegnato il Premio del Pubblico. Il 26 luglio Rai Cinema presenterà nella sala grande le sue ultime produzioni di Cinema Breve, mentre FSR - Fuoco sul Reale porterà una serie di documentari italiani e internazionali, inaugurando la stagione il 18 giugno con Bosnia Express di Massimo d’Orzi e proseguendo con il documentario Climbing Iran di Francesca Borghetti (28 giugno), presente per presentare il suo lavoro. La sezione European Women Filmmakers, giunta alla sua V edizione propone un focus sulle registe della Repubblica Ceca, due cortometraggi e due documentari inediti in Italia (15 e 16 luglio).

L’Isola del Cinema è prodotta dall’Associazione Amici di Trastevere con il patrocinio del MIC - Ministero della Cultura, del MAECI - Ministero Affari Esteri e  della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale e Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO.

Per il programma completo della manifestazione: Sito Isola del Cinema