Festa del Cinema di Roma 2025
20^ edizione
15 Ott 2025 > 26 Ott 2025
Dal 15 al 26 ottobre 2025 torna, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri luoghi della città, la Festa del Cinema di Roma, XX edizione.Sarà una Festa ricca di proposte, un po' più ricca di quella dell'anno passato
Paola Malaga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma
Un ricco programma di eventi che comprende 150 titoli di opere provenienti da 38 paesi del mondo, riconoscimenti, ospiti italiani e internazionali, il Premio alla Carriera al regista iraniano Jafar Panahi, consegnato da Giuseppe Tornatore, e l'Industry Lifetime Achievement Award al produttore cinematografico britannico Lord David Puttnam. Quest'ultimo riconoscimento, una delle novità che la Festa del Cinema introduce a partire dall’edizione 2025, vuole omaggiare le personalità dell’industria cinematografica globale che, con la loro memorabile carriera, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte.
Annunciati anche i nomi dei giurati di questa edizione della Festa: l’attrice, sceneggiatrice, autrice e regista Paola Cortellesi presiederà la giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma, affiancata dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, il regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz.
Assegnerà il Premio alla Miglior Opera Prima, destinato ai giovani autori, una giuria presieduta dal regista e produttore argentino Santiago Mitre con il regista e sceneggiatore anglo-irlandese Patrick Dickinson.
Quattro i film italiani in concorso: 40 secondi di Vincenzo Alfieri che ricostruisce le 24 ore dell'omicidio di Willy Monteiro Duarte; Gli occhi degli altri di Andrea De Sica sul delitto Casati Stampa con Filippo Timi e Jasmine Trinca; il documentario Roberto Rossellini, più di una vita di Ilaria De Laurentis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti con - fra gli altri - Isabella Rossellini e Vinicio Marchioni; Sciatunostro di Leandro Picarella sull'amicizia fra due bambini su un'isola del Mediterraneo.
Tra le star internazionali che sfileranno sul red carpet della Festa, Jennifer Lawrence che presenta il suo film Die my love, e il cast completo di Dracula di Luc Besson.
Diretto e interpretato da Monica Guerritore, il film Anna, dedicato alla grande Anna Magnani, sarà presentato in anteprima alla Festa. Una produzione LuminaMGR, Masi Film e Mediaflow con Rai Cinema in associazione in partecipazione con Dea Film, Anna vede l'attore Tommaso Ragno nel ruolo di Roberto Rossellini, Lucia Mascino e Beatrice Granno' nel ruolo di Carol Levi (giovane e adulta), l'agente che fu accanto ad Anna per tutta la vita, Roberto de Francesco e Edoardo Purgatori nel ruolo del figlio della Magnani, Luca. Il film sara' nelle sale il 6 Novembre distribuito da Notorious Pictures.Sono felice che Anna Magnani torni a Roma, la sua Roma. Non mi aspettavo di fare tanta fatica per questo progetto ma ora il racconto di Anna arriva al pubblico che l'ha sostenuto in questi anni, Le letture della sceneggiatura del film hanno, infatti, riempito le piazze di tutta Italia con migliaia di spettatori dal vivo
Monica Guerritore, regista di "Anna"
Film d’apertura della Festa del Cinema di Roma di quest'anno La vita va così di Riccardo Milani. Ambientato in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si troverà stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e della sua identità. Il film di Milani vanta un cast formato, tra gli altri, da Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari.
La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra il fotografo Franco Pinna (1925-1978), fra i più importanti del secolo scorso, con alcune iniziative in occasione del centenario della sua nascita. L’immagine ufficiale della ventesima edizione della Festaproviene infatti dalla sua straordinaria produzione. Si tratta di una ripresa effettuata sul set del film Giulietta degli spiriti, di cui ricorre il sessantenario dall’uscita, capolavoro di Federico Fellini, con cui Pinna un forte rapporto umano e professionale. Inoltre, in programma, tre mostre parallele, ideate e realizzate da Archivio Franco Pinna e OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli. Le mostre, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur, saranno esposte in alcuni luoghi emblematici della manifestazione.
Nel video il servizio realizzato da Laura Squillaci e Alessandro Stefanoni per RaiNews24