Festa do Cinema Italiano, 16a edizione

Festa do Cinema Italiano, 16a edizione

In Portogallo e nei paesi lusofoni

25 Mar 2023 > 06 Apr 2023
Festa do Cinema Italiano, 16a edizione

Entrare quest'anno al Festival del Cinema Italiano sarà come intraprendere un viaggio ricco di sorprese pronte a riempire lo sguardo, i sensi e l'anima dei nostri spettatori.

Parte ufficialmente il 29 marzo 2023 la 16a edizione di Festa do Cinema Italiano, il festival che porta in Portogallo e nei paesi lusofoni, il cinema e la cultura italiana. Sostenuto da Cinecittà, Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, l'evento quest'anno presenta un ricco programma di proiezioni - oltre 50 film tra lungometraggi, documentari e cortometraggi la maggior parte dei quali proiettati in anteprima nazionale - e di ospiti d'onore.

In anteprima, il 25 marzo, in occasione della serata di apertura del festival, è in programma la proiezione de La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, con la partecipazione del protagonista del film Toni Servillo, a Lisbona per accompagnare l’anteprima de La Stranezza di Roberto Andò e come protagonista dello spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Piccolo Le Voci di Dante su testo di Giuseppe Montesano, che andrà in scena al Teatro Maria Matos il 4 aprile su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.

La 16a edizione della Festa coinvolgerà oltre 20 città in tutto il Portogallo tra cui Lisbona, Porto, Coimbra, Funchal e l’Algarve nonché alcuni paesi di lingua lusofona nel mondo: in Africa Angola, Mozambico e Capo Verde, poi Timor Est  fino a raggiungere, a giugno, il Brasile. 

In cartellone i film su Dante, Pirandello, Umberto Eco, Sergio Leone, Massimo Troisi e Papa Francesco, accompagnati dai film più importanti della stagione 2022: Gli otto monti (2022) diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, adattamento cinematografico del romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del premio della giuria al 75º Festival di Cannes; L'immensità (2022), di Emanuele Crialese con Penelope Cruz, Siccità (2022) di Paolo Virzì oltre ad un'ampia retrospettiva sul maestro del cinema italiano impegnato, Elio Petri, in collaborazione con la prestigiosa Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema.

Ad arricchire la proposta cinematografica e culturale, la Festa mette a disposizione un’ampia scelta di attività parallele come tour gastronomici, programmazione per l'infanzia, feste, concerti, karaoke, stand up comedy e molto altro. 

Per consultare il programma completo della 16a Festa do cinema italiano consulta il sito https://festadocinemaitaliano.com/