Festival cinematografico di Villa Medici 2025
5a edizione
Sin dal suo esordio nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici indaga il dialogo tra cinema e arte contemporanea, ponendosi come spazio di scoperta per nuove forme e approcci cinematografici
Dal 10 al 14 settembre 2025 si svolgerà a Roma la 5a edizione del Festival di Film di Villa Medici, la rassegna cinematografica che, oltre alla proiezione di oltre 30 pellicole internazionali, propone incontri con registi e artisti che "stanno ridefinendo il linguaggio dell'immagine in movimento".
Cinque giorni di proiezioni negli spazi storici di Villa Medici; 12 titoli in concorso; 3 sale cinematografiche, tra cui uno schermo all’aperto con 500 posti a serata e 2 premi assegnati alla fine del festival: uno per il Miglior Film e un Premio Speciale - riservato a un’opera particolarmente singolare - della Giuria. Quest'ultima sarà formata da tre personalità: Alain Guiraudie, regista, autore e fotografo; Guslagie Malanda, attrice e curatrice; Anri Sala, artista visivo. Oltre al riconoscimento economico, i premi offriranno ai vincitori la possibilità di una residenza a Villa Medici.

Alain Guiraudie, regista, autore e fotografo
Il Festival, come di consueto, è diviso in tre sezioni: il Concorso internazionale, con dodici film recenti di vari generi e durata; il Programma Focus, dedicato a opere fuori concorso, Carte blanche affidate ai giurati e incontri speciali con i registi. Inoltre, le Serate Piazzale con proiezioni all’aperto di anteprime e classici restaurati.
Sito di Villa Medici con il PROGRAMMA del Festival