"I mondi di Gina", omaggio a un'icona universale

Una mostra all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma

09 Giu 2023 > 08 Ott 2023

Vorrei essere ricordata soprattutto come artista e, perché no?, anche come attrice
Gina Lollobrigida

Oltre 120 fotografie provenienti dall’Archivio Luce Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo Museo di Fotografia Contemporanea, 2 abiti originali realizzati per l’attrice da Gattinoni e 2 costumi di scena dei film Venere Imperiale (1962) diretto da Jean Delannoy e La donna più bella del mondo (1955) di Robert Z. Leonard, realizzati da Costumi d’Arte e alcuni gioielli firmati Bulgari.

I Mondi di Gina si intitola la mostra dedicata a Gina Lollobrigida (Subiaco, 4 luglio 1927 - Roma, 16 gennaio 2023) che si apre il 9 giugno 2023 (fino all'8 ottobre) a Roma presso l'Istituto Centrale per la Grafica (via Poli, 54). Oltre all'esposizione degli oggetti, saranno proiettati filmati inediti che raccontano la vita privata - grazie alla gentile concessione di Andrea Milko Skofic -  e quella pubblica della "Diva eterna".


Gina Lollobrigida ritratta nel salone della sua casa romana nel 1962 - Archivio Storico Luce, Fondo Vedo

Un talento poliedrico quello della Lollo, che si esprimeva non solo nella recitazione ma anche nella fotografia, nel disegno, nella scultura e perfino nel canto. La mostra, promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce Cinecittà, ideata e curata dal Sottosegretario del MIC, Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, è un viaggio affascinante che ripercorre l'intera vita dell'artista, privata e professionale.

Una donna che attraverso l’arte si è saputa reinventare regalandosi nuove vite, che le hanno consentito di esprimersi a tutto tondo e di raggiungere nelle arti figurative una caratura artistica impensabile, all’epoca, per una star del cinema internazionale: una femminista ante litteram
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del Ministero della Cultura

Il progetto legato a Gina Lollobrigida comprende altre attività successive che si terranno durante la Mostra del Cinema di Venezia: una seconda esposizione fotografica che celebra Gina assieme ad Anna Magnani, una proiezione di un suo film restaurato e la presentazione di un premio dedicato ai giovani talenti nel campo dell’arte, della moda, del design e della fotografia.

La Lollo era la Lollo, nessuno faceva più notizia di lei
Rino Barillari, il “Re dei Paparazzi”

La testimonianza del fotografo Rino Barillari, ricca di aneddoti anche inediti, è riportata nel catalogo della Mostra insieme a quella di Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni Couture che racconta tra l’altro

La star aveva appena finito di girare il film “Venere Imperiale” interpretando il ruolo di Paolina Bonaparte e la Gattinoni creò per lei degli abiti da sera in stile impero cambiando la sua immagine. Quel taglio sotto il seno dette vita allo “stile Lollobrigida” che accompagnò la star durante tutta la sua straordinaria carriera.

Sul catalogo anche le testimonianze di Jacopo Peruzzi della casa Costumi d’Arte che realizzò gli abiti per i film più importanti dell’attrice, della produttrice Marina Cicogna e di Jean-Christophe Babin, AD di Bulgari che ricorda:  

I gioielli Bulgari esposti ne “I MONDI DI GINA” provengono dall’Archivio Storico della Maison ed erano parte della sua collezione personale.

La fotografia in copertina è stata scattata nel 1959 sul set del film  Salomone e la regina di Saba di King Vidor e proviene dall'Archivio Storico Luce, Fondo Dial. 

Sulla Mostra I Mondi di Gina, guarda il servizio del programma Oggi è un altro giorno