La piazza che verrà. Bologna e il cinema

La piazza che verrà. Bologna e il cinema

11 Lug 2022 > 11 Lug 2022
La piazza che verrà. Bologna e il cinema
Bologna attraverso lo sguardo dei cineasti e degli autori che ne hanno raccontato lo slancio verso il futuro, la generosità, i momenti bui e la capacità di resistere e riproporsi come simbolo di progresso e creatività.  L’11 luglio alle 21.45, sul grande schermo sotto le stelle di piazza Maggiore che da trent’anni accende il cinema più bello del mondo, ci saremo noi con “La piazza che verrà: Bologna e il cinema”.  Un secolo di cinema a Bologna per una storia fatta di incontri, luoghi simbolici che hanno costruito un immaginario e il valore della memoria per una città sempre all’avanguardia, la Bologna dell’utopia, sempre in piazza e tutti insieme.

Bologna è la città della sinistra, della strage alla stazione, dell’Università, dei giovani e del DAMS, ma il cuore del racconto è la capacità incredibile che questa città ha sempre avuto di rialzarsi e continuare a combattere per far sentire la propria voce, una capacità che si esprime sempre e comunque con la voglia di cultura. E poi c’è la musica di ieri e di oggi, il ritmo di Lucio Dalla che si unisce e si confonde con quello dei Rolling Stones, dei Beatles, dei Doors o di Elton John, in un unico canto universale. Bologna, una sedia vuota, una storia e l’importanza di raccontarla, per capire quanto da una città del centro Italia si possa osservare e raccontare il mondo. 


Con interventi di:
ALESSANDRO BERGONZONI al teatro Duse
CARLO LUCARELLI al parco della Zucca – Museo della Memoria di Ustica
WU MING 1 e WU MING 2 ai Giardini Margherita
RENATO DE MARIA in via Marsala
CESARE CREMONINI in piazza Santo Stefano e allo stadio Dall’Ara
SILVIA EVANGELISTI in via Cartoleria
ENRICO PALANDRI sotto il portico del liceo Galvani e in via del Pratello
GIAN LUCA FARINELLI in piazzetta Pasolini, di fronte al cinema Lumière
GIORGIO DIRITTI al parco di Monte Sole

e di:
PUPI AVATI
NICOLETTA BILLI
ANDREA PURGATORI
ANGELO GUGLIELMI


Altri luoghi:

Piazza Maggiore

Palazzo D’Accursio

Piazza Nettuno (Sacrario dei Caduti Partigiani)

Basilica di San Luca

Ponte di via Matteotti (Stazione Bologna Centrale)



PROIEZIONI
SOTTO LE STELLE DEL CINEMA – Bologna – Piazza Maggiore – 11 luglio h 21.45

In onda su RAI MOVIE 
11 luglio h 23.15 

In onda su RAI 5
2 agosto h 19.30


Alessandro Bignami (Bologna, 1971) è sceneggiatore, docente di Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva, consulente editoriale e autore di Il documentario. Scrivere, realizzare e vendere cinema della realtà nell’era dell’artificio (Roma-Bari, Laterza, 2011). Dal 2012 è autore e regista di programmi di approfondimento su cinema e fiction per Rai Movie e Rai Premium. Nel 2016 ha diretto E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi, presentato nella sezione Venezia Classici della 73ma Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2019 ha scritto e diretto Colpiti al cuore , documentario su cinema e lotta armata in Italia in occasione dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, che è stato presentato al Torino Film Festival e ha concorso ai Nastri d’Argento.  Nel 2020 ha realizzato Torino 20Venti – Storie da un altro mondo su Torino città del cinema, presentato al 38.TFF

Katia Nobbio (Firenze, 1975), da sempre appassionata di cinema, ha collaborato per 21 anni con la Biennale di Venezia per l’organizzazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. E’ stata autrice di programmi per la radio, il web e la TV dedicati alla valorizzazione e alla promozione della cultura italiana nel mondo per Rai International dal 2001 al 2011, ha collaborato alla redazione web di Rai Storia, ed è approdata a Rai Movie nel 2012 per occuparsi di attualità cinematografica. Ha collaborato, tra i documentari prodotti da Rai Movie, a Il gusto della libertà. Cinema e ’68 di Giovanna Ventura, presentato al Festival di Torino nel 2018 e Oltre sala. Le parole del cinema nella televisione pubblica di Giovanna Ventura, presentato alla Festa di Roma e vincitore del Nastro d’Argento nel 2020.

Luca Postiglioni (Roma, 1986) comincia a lavorare per la televisione e il cinema nel 2008 come montatore video. Uno dei primi lavori importanti che ha realizzato è stato il backstage del film di Giuseppe Tornatore “Baaria” nel 2009. Per sei anni si è occupato di montaggio di programmi televisivi e trailer cinematografici. Dal 2013 inizia a collaborare direttamente con la Rai dapprima come videomaker, poi come regista. E’ tuttora regista del programma di attualità cinematografica Movie Mag in onda il mercoledì su Rai Movie e degli speciali dedicati ai principali festival cinematografici italiani e internazionali. Ha collaborato alla realizzazione del documentario prodotto da Rai Movie “E’ meglio che tu pensi la tua” dedicato al maestro Franco Lorenzoni, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2019.




CAST AND CREDITS

Scritto da Alessandro Bignami e Katia Nobbio
Regia di Luca Postiglioni
A cura di Alessandra Clementini 
Produttore Esecutivo Gianluca Russo
Montaggio Valeria Biclungo
Ideazione grafica Marco Cannella
Collaborazione di Federico Bonelli
Nazionalità Italia
Anno di produzione 2021
Formato DCP, colore e b/n
Durata 62’


Si ringrazia:

Cineteca di Bologna
Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia-Orientale
Teatro Duse
Istituzione Bologna Musei |MAMbo
Museo per la memoria di Ustica 
Rai Teche per la gentile collaborazione