Lucca Comics&Games 2024

The Butterfly Effect

30 Ott 2024 > 03 Nov 2024

Lucca Comics & Games ha da sempre voluto proporsi come un crocevia di contaminazioni tra arti diverse, un luogo dove fumetti, giochi, cinema, letteratura e musica si incontrano e si fondono in un'esperienza multisensoriale

Con un chiaro riferimento a Giacomo Puccini, di cui quest'anno a novembre ricorre il centenario della morte, si apre l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games (30 ottobre - 3 novembre) intitolata appunto The Butterfly Effect che, oltre a richiamare la Madame Butterfly pucciniana, annuncia la rappresentazione di una composizione operistica, ispirata all'Effetto Farfalla, un corollario della Teoria del Caos che studia il modo in cui piccoli cambiamenti possono portare a grandi conseguenze.

Per rappresentare visivamente i tre atti di questa Opera unica, gli organizzatori di Lucca Comics & Games hanno chiamato l'artista giapponese di fama mondiale Yoshitaka Amano, noto per il suo lavoro rivoluzionario nel campo dell'animazione, dei videogiochi e dell'arte contemporanea.

In occasione del centenario pucciniano, viene immediato pensare che Lucca Comics & Games rappresenti la versione contemporanea di quell’ideale sinestetico che, un secolo fa, veniva rappresentato dall’opera lirica, un connubio di invenzione letteraria, stupore scenografico e magia musicale

A cavallo tra il 2024 e il 2025 Lucca Comics & Games approderà alla Fabbrica del Vapore di Milano con la mostra Amano Corpus animae, dedicata proprio a Yoshitaka Amano.

L'esposizione offrirà una panoramica completa del suo lavoro, mettendo in luce la sua straordinaria capacità di fondere Anime, Videogiochi e arte contemporanea in un'unica, inimitabile visione artistica.

Più di 100 opere originali per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, con le immagini "epiche" che hanno consacrato il “ragazzo di Shizuoka” nell’Olimpo degli Artisti contemporanei. Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025, Amano Corpus Animae sarà la prima retrospettiva per celebrare i 50 anni di carriera
del visionario Maestro. La mostra più grande e completa che sia mai stata dedicata all’artista nipponico in Occidente. Curata per Lucca Comics & Games da Fabio Viola, con progetto di allestimento e percorso dell’exhibition realizzati in collaborazione con POLI.design di Milano.

Arrivano dal Giappone altri due illustri ospiti: Tatsuya Nagamine, il regista degli ultimi anni di One Piece (di cui ricorre il 25° anniversario) e precedentemente di tanti altri titoli prodotto dalla TOEI Animation, tra cui Dragon Ball Super: Broly, e Kenji Yokoyama animatore storico a partire dai primi episodi di One Piece a oggi.

Annunciato anche un altro appuntamento imperdibile: la presentazione, il 31 ottobre, della seconda stagione di Squid Game, una delle serie più popolari. Il pubblico potrà incontrare il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun.

Per festeggiare l'anniversario della pubblicazione di Dungeons & Dragons, nato nel gennaio del 1974, Lucca Comics & Games, che da sempre sposa e alimenta  la rivoluzione della narrazione interattiva nell'universo del gioco, ha deciso di dedicare due tributi al gioco di ruolo fantasy, per trasformare questo anniversario in una grande festa collettiva. Il primo tributo sarà la mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art,  curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco, autore fra l’altro di Dungeons and Dragons - Art & Arcana, e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione. Il secondo tributo avrà come protagonista il Comune di Lucca che intitolerà il sotterraneo del baluardo San Paolino, a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di Dungeons & Dragons

Anche la RAI, con Rai Cultura e Rai4, partecipa ai festeggiamenti, con una puntata speciale del magazine Wonderland: Nella tana del drago - 50 anni di Dungeons & Dragons.

Un altro anniversario, il 40°, sarà festeggiato quest'anno a Lucca, quello di Tetris, uno dei videogiochi più iconici e amati di tutti i tempi, che continua ad appassionare fan di tutte le età in tutto il mondo. Le celebrazioni si svolgeranno alla presenza del creatore del gioco, Alexey L. Pajitnov, e del co-fondatore della The Tetris CompanyHenk B. Rogers che parleranno della storia del gioco, del suo impatto nella cultura pop e condivideranno con i partecipanti di Lucca Comics & Games i propri pensieri sulla direzione che il brand sta prendendo. 

Molti i partner dell'iniziativa tra cui, anche quest'anno, la RAI che, in qualità di Main Media Partner, con RAI Cultura, racconterà i cinque giorni del “community event” più importante d’Europa con uno spin-off quotidiano del magazine Wonderland, in onda su Rai4 da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre in seconda serata: Lucca Comics Daily. La programmazione dedicata su Rai4 si completerà con uno speciale Wonderland sulla lunga storia della manifestazione, scritto da Luca Raffaelli e diretto da Enrico Platania, e con una serie di film a tema, che incrociano gli immaginari più cari al pubblico di Lucca Comics & Games.

Guarda il PROGRAMMA completo di Lucca Comics & Games 2024