Museo Internazionale Federico Fellini

Museo Internazionale Federico Fellini

Nella sua Rimini un Museo dedicato al Maestro

19 Ago 2021 > 19 Ago 2021
Museo Internazionale Federico Fellini

Rimini è un pastrocchio, confuso, pauroso, tenero, con questo grande respiro, questo vuoto aperto del mare. Lì la nostalgia si fa più limpida, specie il mare d'inverno, le creste bianche, il gran vento, come l'ho visto la prima volta
Federico Fellini da "Dizionario intimo per parole e immagini"

Sarà inaugurato a Rimini il 19 agosto 2021 il Museo Internazionale Federico Fellini, un omaggio al grande regista italiano da parte del comune che gli ha dato i natali il 20 gennaio 1920. Sarà questo l'ultimo e il principale evento che chiude i festeggiamenti -  durati un anno e più - organizzati per il centenario della nascita del Maestro riminese che hanno visto svolgersi nella città romagnola mostre, concerti, proiezioni e spettacoli teatrali.

Il Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini si propone di diventare il più grande e innovativo museo al mondo dedicato al genio del regista e alla sua eredità poetica così come ai suoi riferimenti artistici e visivi dell’arte di ogni tempo. Si articolerà su tre assi: il castello dei Malatesta, il Fulgor Casa del Cinema e un grande spazio urbano esterno, al centro della città e ricompreso tra gli altri due assi.

Un Museo che non intende interpretare il cinema di Fellini come opera conclusa da omaggiare ma come chiave del tutto si immagina, possibilità di collegare passato e presente, arte classica e contemporanea. 

Il Comune di Rimini nel 2016 ha sottoscritto con Teche Rai un protocollo d'intesa per la promozione e l'integrazione dell'Archivio Federico Fellini conservato presso la Cineteca del Comune. Dall'aprile 2020, i curatori del Museo stanno collaborando con Teche per la selezione dei materiali Rai che saranno utilizzati all'interno del Museo Fellini. Inoltre nel dicembre del 2019, in occasione della grande mostra “Fellini 100. Genio immortale”, allestita a Castel Sismondo di Rimini per celebrare il centenario della nascita del regista riminese e per anticipare l'apertura del Museo, sono stati utilizzati molti materiali provenienti dall'archivio di Rai Teche e dai film di Fellini i cui diritti sono di proprietà Rai.

Coinvolta nel progetto del Comune di Rimini dedicato a Fellini è coinvolta a pieno titolo anche Rai Cinema, che ha fornito alcuni estratti di film per l’allestimento del percorso espositivo. Una collaborazione per promuovere e valorizzare lo sviluppo sociale e culturale del Paese.