Omaggio a Vittorio Gassman

Omaggio a Vittorio Gassman

La prima mostra dedicata al grande mattatore del cinema italiano a 100 anni dalla nascita

09 Apr 2022 > 29 Giu 2022
Omaggio a Vittorio Gassman
Un grande evento, che si inaugura il 9 aprile all'Auditorium Parco della Musica di Roma: la prima mostra che sia mai stata dedicata all'indimenticato mattatore del cinema italiano, Vittorio Gassman, organizzata in occasione del centenario della sua nascita, avvenuta 1° settembre 1922. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 giugno 2022.

A un protagonista dello spettacolo e della cultura, un gigante del Novecento profondamente radicato nell’immaginario collettivo, uno dei personaggi italiani più amati dal pubblico.

Oltre 1.000 metri quadri espositivi per raccontare l’attore, il regista, lo scrittore, il maestro: attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali, la mostra ripercorre l’intera parabola umana e artistica di Gassman che per tutta la vita inseguì l’eccellenza in tutti i campi.

L’esposizione è curata da Alessandro Nicosia, Diletta d’Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann e prodotta e organizzata da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.

E promossa da Eredi Gassman e Fondazione Musica per Roma, con Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Genova e Palazzo Ducale, sostenuta da Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, con RAI, Zètema Progetto Cultura, Terna. Si ringraziano Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, SIAE Società Italiana degli Autori e degli Editori; catalogo Skira Editore, sponsor Tecnico BIG Broker Insurance Group – Ciaccio Arte.