Ortigia Film Festival 2025

Ortigia Film Festival 2025

XVII edizione

20 Set 2025 > 27 Set 2025
Ortigia Film Festival 2025
La XVII edizione di OFF, Ortigia Film Festival, Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa si svolgerà dal 20 al 27 settembre 2025 sull'isola di Ortigia, patrimonio mondiale Unesco.

La missione di questo festival cinematografico è di essere un trait d’union tra il cinema, il suo pubblico, le piazze e i cortili dell’isola di Ortigia, trasformati per l’occasione in arene cinematografiche e luoghi d’incontro tra spettatori e ospiti, in un fluido interscambio, sotto l’ègida del riuscito trinomio: cultura-turismo-sviluppo.

Sei le sezioni del festival, tre competitive (Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, Concorso Internazionale Documentari, Concorso Internazionale Cortometraggi) e tre non competitive (Cinema Women, Cinema & Musica, La Voce del Mare). 

I film saranno selezionati da una Giuria presieduta dalla produttrice Isabella Cocuzza, con la decisione finale del Direttore Artistico, Lisa Romano, e di un Comitato di Selezione del Festival. Il pubblico dell'Ortigia film festival quest'anno giudicherà e premierà non solo il premio per il miglior film e il miglior cortometraggio, ma anche il premio per il miglior documentario.  Il Comitato Scientifico del festival è composto da Gianni Canova, Steve Della Casa, Laura Delli Colli e Teresa De Santis.

Nuove sfide ci attendono per la diciassettesima edizione, che mira a stabilire nuove collaborazioni, sezioni al festival e proiezioni da realizzare in più sedi sull'isola e in città. In questo modo, amplieremo gli orizzonti di comunicazione nazionale e internazionale dell'isola del cinema.

Nell’ambito della XVII edizione di Ortigia Film Festival, presentiamo una mostra dal titolo OFF in metamorfosi. Eros e Luce che celebra la storia del festival attraverso i suoi trailer e che offre l’occasione per esporre Eros, l’opera-manifesto dell’artista Domenico Pellegrino. Ispirata alla pittura vascolare ellenistica, l’opera raffigura il dio Eros in una posa dinamica ed è realizzata in legno intagliato, dipinto a mano e attraversato dalla luce. La mostra, ospitata nella Grand Hall dell’Ortea Palace Hotel e inaugurata in apertura del festival, è il fulcro del progetto OFF sposa l’arte, ideato per rafforzare il legame tra cinema e arte, e tra il festival e la città che lo ospita.

www.ortigiafilmfestival.com